Doveva arrivare a ottobre, invece adesso sembra che Kingdom Hearts II si potrà giocare in Europa già a fine mese. Il 29 settembre, per la precisione. Giusto in tempo per aggrapparsi alla nave in corsa dei Pirati dei Caraibi. Perché, nell’attesissimo gioco di ruolo per Playstation 2 che rinnova il matrimonio tra gli universi fantastici di Disney e Square Enix, un cammeo ce l’ha anche l’eccentrico Jack Sparrow.

Ma il capitano dei pirati col volto di Johnny Depp è solo uno dei tantissimi personaggi Disney che si incontreranno nel videogame, raccolta digitale dell’iconografia pop di quasi un secolo di animazione americana e giapponese. Si inizia infatti coi primi corti in bianco e nero di Mickey Mouse (Steamboat Willie, del 1928), continuando con Fantasia, la Bella e la bestia, il Re leone, Aladdin, Hercules, la Sirenetta, Mulan, Tarzan, Winnie the Pooh, The Nightmare Before Christmas, Lilo e Stitch, Chicken Little e una pellicola la cui rivisitazione non poteva di certo mancare in un videogioco: Tron. Ci sono poi i personaggi di Final Fantasy, da Cloud Strife a Squall Leonhart, da Auron a Yuna, da Tifa Lockhart a Sephiroth.

La trama riprende le avventure di Sora, Pippo e Paperino, in viaggio nei reami della fantasia per ritrovare gli amici scomparsi e liberare i mondi Disney e Square dalla minaccia degli Heartless, il loro negativo.

Il cammeo di Jack Sparrow in Kingdom Hearts 2
Il cammeo di Jack Sparrow in Kingdom Hearts 2
A dirigere questo melting pot di culture è Tetsuya Nomura, l’artista che dal VI episodio ha curato pressoché tutti i Final Fantasy, pubblicati e non (c’è ancora lui dietro al prossimo Final Fantasy XIII). Come il capitolo originale, anche Kingdom Hearts II fa sua una squisita ricerca visiva, con la quale ricompone all’alba della digital era, partendo dai canoni delle rispettive scuole, le tradizioni Square e Disney.

L’impostazione di gioco devia invece l’asse dalla componente ruolistica – comunque presente - all’azione. Aspettando di conoscere con precisione le caratteristiche dell’edizione italiana e di darci un’occhiata, il consiglio è intanto di appuntarsi un altro appuntamento sul calendario. Il videogame ha già mandato in delirio i fan giapponesi e americani, che lo hanno premiato con vendite milionarie, incoraggiando i produttori a mettersi al lavoro – come previsto - su Kingdom Hearts III, quarto capitolo della serie contando anche Chain of Memories, l’episodio per Game Boy Advance.