Guida stilata grazie alla cortesia di www.serietv.net

75. Nessuno è perfetto

(Nessuno è perfetto)

Prima trasmissione USA su ABC, 15 settembre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 18 febbraio 1979

Scritto da: Doug Tibbles

Regia di: William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), David Lewis (Mark Robbins), Lindsay Workman (Dottor Koblin), Robert Q. Lewis (Diego Fenman)

Subito dopo che il Dottor Kolby ha dichiarato che Tabatha è una bambina sana e perfettamente normale, Samantha vede un pony volare per la stanza e capisce che la piccola ha ereditato i suoi poteri. Quando apprende la notizia, Endora è al settimo cielo, ma Samantha si preoccupa per la reazione che avrà Darrin alla notizia…

Note:

La più evidente novità della stagione è il passaggio al colore che ci consente finalmente di apprezzare pienamente gli sgargianti accostamenti di tinte adottati da Endora.

La piccola Tabatha è ora interpretata dalle gemelle Erin e Diane Murphy, ma sarà soprattutto la prima, più vivace e spavalda, a comparire in scena. Erin, per altro, è la sola delle sorelle a essere accreditata nei titoli di coda.

76. Il momento della verità

(The moment of truth)

Prima trasmissione USA su ABC, 22 settembre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 19 febbraio 1979

Scritto da: David V. Robison & John L. Greene

Regia di: William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Kasey Rogers (Louise Tate), Marion Lorne (Zia Clara)

Samantha non ha ancora trovato il coraggio di dire a Darrin che la loro bambina è una piccola strega. Larry e Louise raggiungono gli Stephens e per tutta la sera Samantha ha il suo da fare per nascondere gli oggetti che Tabatha fa volare per tutta la casa. Seguendo un cavallino di pezza fino alla culla della bambina, Darrin si rende conto della verità…

NBote:

A partire da questo episodio il personaggio di Louise Tate viene interpretato da Kasey Rogers.

77. Streghe e stregoni che passioni!

(Witches and warlocks are my favorite things)

Prima trasmissione USA su ABC, 29 settembre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 20 febbraio 1979

Scritto da: David V. Robison & John L. Greene

Regia di: William Asher

Guest star: Erin Murphy (Tabatha), Estelle Winwood (Zia Incantesimo), Reta Shaw (Zia Hagatha), Marion Lorne (Zia Clara), Maurice Evans (Maurice)

Endora annuncia a Samantha l'arrivo delle zie per sottoporre Tabatha ad alcuni test, allo scopo di misurare i suoi poteri magici. Durante la prova la bambina entusiasma le sue esaminatrici dimostrando un talento superiore alla media. Le zie, con il pieno accordo di Endora, decidono arbitrariamente di allontanare Tabatha dall'influenza negativa dell'essere mortale che vive in quella casa per portarla ad affinare i suoi poteri in una prestigiosa scuola per streghe…

78. Un bambino in più

(Accidental twins)

Prima trasmissione USA su ABC, 6 ottobre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 21 febbraio 1979

Scritto da: Howard Leeds

Regia di: William Asher

Guest star: Kasey Rogers (Louise Tate), Erin Murphy (Tabatha), Marion Lorne (Zia Clara)

Zia Clara sta badando a Tabatha e a Johnatan, il figlio dei Tate. Per far divertire i bambini compie qualche trucco di magia, finché non fa apparire un secondo Jonathan Tate, identico al primo. In preda all'ansia per il guaio combinato, la zia non solo dimentica l'incantesimo necessario a far sparire il doppione, ma non riesce più riconoscere il bambino originale dalla copia creata con la magia…

79. Una strana ninfa

(A most unusual wood nymph)

Prima trasmissione USA su ABC, 13 ottobre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 22 febbraio 1979

Scritto da: Ed Jurist

Regia di: William Asher

Guest star: Henry Corden (Muldoon), Jean Blake (la governante), Kathleen Nolan (Gerry O'Toole), Michael Ansara (Rufus il Rosso)

Gerry O'Toole è una bella ragazza irlandese, imparentata alla lontana con Darrin. Ha intenzione di trovare un lavoro negli Stati Uniti e chiede ospitalità agli Stephens per un breve periodo. Alcuni piccoli indizi però portano Samantha a sospettare che la ragazza in realtà non sia chi dice di essere…

80. Il trasloco di Endora

(Endora moves in for a spell)

Prima trasmissione USA su ABC, 20 ottobre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 23 febbraio 1979

Scritto da Robert Riley Crutcher

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Erin Murphy (Tabatha), Paul Smith (Floyd), Sid Clute (Noel), Arthur Adams (il sergente), Paul Lynde (Zio Arthur)

Lo Zio Arthur arriva dagli Stephens spuntando da un quadro appeso al muro. Poco dopo giunge anche Endora, annunciando che, per stare più vicina alla nipotina, ha deciso di traslocare nella bella casa che ha fatto apparire proprio in fondo alla strada…

Il personaggio di Gladys Kravitz, impersonato dalla compianta Alice Pearce nelle prime due stagioni, passa a partire da questo episodio e fino alla fine della serie all'altrettanto brava Sandra Gould.

81. Streghe party

(Twitch or treat)

Prima trasmissione USA su ABC, 27 ottobre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 24 febbraio 1979

Scritto da: Robert Riley Crutcher & James Henerson

Regia di: William Asher

Guest star: George Tobias (Abner Kravitz), Sandra Gould (Gladys Kravitz), Jeff De Benning (Consigliere Green), Willie Mays (se stesso), Barry Atwater (Boris), Jim Begg (Morgan), Joan Huntington (Eva), Paul Lynde (Zio Arthur)

Darrin proibisce categoricamente alla suocera di tenere la Festa delle Streghe nella nuova casa che ha fatto apparire dal nulla. Sorprendentemente Endora acconsente senza discutere, ma solo perché ha deciso che la festa si svolgerà proprio in casa Stephens…

82. Spionaggio intellettuale

(Dangerous Diaper Dan)

Prima trasmissione USA su ABC, 3 novembre 1966

Prima trasmissione ITA su TMC, 25 febbraio 1979

Scritto da: David Braverman

Regia di: William Asher

Guest star: Don Keefer (Kimberly), Alex Gerry (Signor Wright), Jim Begg (Peterson), Billy Beck (il barista), Erin Murphy (Tabatha), Marty Ingels (Dan)

Darrin rimprovera Samantha perché sta spettegolando al telefono. Quando parte per il lavoro si presenta a casa Dan, l'uomo della lavanderia, che regala alla piccola Tabatha un sonaglio. Dan in realtà lavora per un'agenzia pubblicitaria concorrente della McMann & Tate e nel sonaglio è nascosto un microfono. Samantha imparerà così a sue spese che il pettegolezzo è dannoso…

83. Black-out per 12 stati

(The short happy circuit of Aunt Clara)

Prima trasmissione USA su ABC, 10 novembre 1966