Royce Mathew, sceneggiatore, ritiene di essere l'ideatore di una "storia supernaturale con protagonisti dei pirati" e che i produttori della serie cinematografica Pirates of the Caribbeans gli abbiano, per buona parte, soffiato l'idea. Risultato: ha fatto causa alla Walt Disney Company, alla Buena Vista Home Entertainment, alla Touchstone Home Video e a Jerry Bruckheimer.

Sua - sostiene Mathew - l'idea di chiamare la nave "La Perla Nera", sue invenzioni anche i nomi "Will Turner" (interpretato sullo schermo da Orlando Bloom) ed "Elizabeth" (Keyra Knightley). Diversi altri elementi sarebbero stati illegalmente utilizzati dalla Disney. Mathew sostiene di aver terminato l'opera nel 1994, registrandone i diritti.

Mathew avrebbe visto il film nel 2003 in un cinema di Orlando, Florida. Il suo film cominciava sul mare, come La maledizione della prima luna. Anche nella sua storia c'era un naufrago con un medaglione d'oro. Il protagonista da lui ideato era un fabbro esperto spadaccino, lo stesso si vede nella pellicola firmata Disney. Sua, come si è detto, anche l'idea di battezzare una nave pirata "La Perla Nera". Infine i pirati maledetti: la loro vera natura si vede solo alla luce lunare, idea che risalirebbe al 1994.

Fra i lavori precedenti di Mathew: Doctor Alien, Ghost Writer, Assault of the Killer Bimbos, Creepozoids, Nightmare Sisters, Dream a Little Evil.