E' stato un messaggio spedito da Peter Jackson tramite il suo account di facebook a dare la conferma a una notizia che veniva già data praticamente per certa, ma senza il sigillo dell'ufficialità. L'Elfo Legolas sarà ancora interpretato da Orlando Bloom nei film ispirati a Lo Hobbit, il libro che, nell'universo tolkieniano, precede temporalmente Il Signore degli Anelli.

A quanto scrive Jackson: Dieci anni fa, Orlando Bloom creò un personaggio memorabile con la sua interpretazione di Legolas. E' un piacere annunciare oggi che visiteremo ancora una volta la Terra di Mezzo insieme a lui. Sono entuasiasta all'idea di lavorare di nuovo con Orlando. Aggiungo una curiosità: io sembro invecchiato, lui no. Penso che sia per questo che è così bravo a interpretare un elfo!

Le riprese, in 3D, sono già in corso in Nuova Zelanda. Lo Hobbit, nel testo originale, in realtà non ci presenta nessuna scena con Legolas, ma Orlando Bloom resta un naturale candidato per una storia ambientata nella Terra di Mezzo: non c'è da dubitare che verrà trovato un ruolo adeguato o almeno una piccola apparizione. Va notato che i membri del cast della trilogia sul Signore degli Anelli, dove possibile, sono stati inclusi in questo nuovo progetto almeno per delle brevi comparse.

Una parziale eccezione è proprio quella del protagonista da giovane, ovvero Bilbo Baggins interpretato da Martin Freeman: Ma Ian Holm dovrebbe continuare a interpretare l'hobbit adulto e a fornire la voce narrante.

Per quanto riguarda il tenebroso Saruman, Christopher Lee si è detto disposto a interpretarlo ancora, salute permettendo.