L'Hobbit-day si avvicina e ogni giorno è una nuova opportunità che Peter Jackson, regista di The Hobbit- An Unespected Journey, e la Warner non si fanno sfuggire per proporci un nuovo assaggio.

Questa volta si tratta di uno spot TV, il settimo, in cui sentiamo la voce fuori campo di Gandalf, vediamo qualche nano e Bilbo che affronta Gollum.

Filmati come questo sfruttano la grande attesa del pubblico e grattano il fondo del barile, lo sappiamo, ma quando vuoi tirar fuori tre film da un unico libro puoi permetterti un mucchio di anteprime.

Tristemente c'è anche da dire, che quando si da vita a una campagna pubblicitaria su grande scala c'è anche la possibilità che qualcosa sfugga al controllo e che ogni giorno offra l'opportunità per nuove polemiche. Questa volta la produzione è entrata nel mirino della People for the Ethical Treatment of Animals meglio conosciuta come PETA, che ha accusato Jackson e i suoi di aver maltrattato alcuni animali presenti sul set. 

La vicenda chiaramente produrrà degli strascichi e polemiche... che alla fine potrebbero fare il gioco della produzione. Come dire: che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli. 

E noi sicuramente ne sentiremo ancora parlare.

Le vicende di Lo Hobbit si svolgono 60 anni prima di quelle raccontate ne Il signore degli anelli, il film è diretto da Peter Jackson, è scritto dallo stesso regista insieme a Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro (inizialmente scelto come regista), ed è girato in 3D.

Il cast è composto tra gli altri da  Ian McKellen, Martin Freeman, Cate Blanchett, Orlando Bloom, Ian Holm, Christopher Lee, Hugo Weaving, Elijah Wood, Evangeline Lilly e Andy Serkis.