Lo scorso anno nei cinema italiani è arrivato il film Mirrormask (nostra recensione /film/5585/), nato dalla collaborazione tra Neil Gaiman e Dave McKean. Ora la Mondadori pubblica il relativo libro ispirato al film, scritto e disegnato dagli stessi autori.

Neil Richard Gaiman è nato a Portchester nel 1960. Ha iniziato a lavorare come giornalista, è scrittore di romanzi e racconti di fantascienza; un suo racconto intitolato A Midsummer Night’s Dream ha vinto nel 1990 il Premio Nebula come miglior racconto breve di fantascienza. È anche sceneggiatore di fumetti e in questo campo è diventato famoso grazie a Sandman. Alla fine degli anni Ottanta, insieme a Terry Pratchett, ha scritto Good Omens, un romanzo (inedito in Italia) incentrato sull’arrivo di una imminente apocalisse.

Good Omens
Good Omens
Gaiman è un artista eclettico: scrive canzoni, poesie, sceneggiati per la tv; uno di questi si è poi trasformato nel famoso romanzo Nessun dove (Fanucci). L’autore inoltre cura un suo blog e quotidianamente dialoga con i suoi numerosi fan che hanno anche modo di sapere quello che l’autore sta scrivendo. Così ha fatto anche per il suo recente romanzo Anansi Boys, che non è proprio un sequel ad American Gods, anche se vi compaiono dei personaggi di quest’ultimo.

Neil Gaiman
Neil Gaiman
Per chiudere possiamo dire che Neil Gaiman è un grande autore, che ha il dono di attingere al mondo che popolava i suoi sogni infantili. Da questo mondo estrae poi le storie più fantasiose, creando opere che attraversano tutti i mezzi espressivi letterari. Se vi piace questo autore vi consigliamo il nostro approfondimento (/approfondimenti/5313/).

Le illustrazioni del volume sono, ovviamente, di Dave McKean (/approfondimenti/5316/), che è anche il regista del film. E ora leggiamo la quarta di copertina:

"Helena e cresciuta in un circo, ma ora che ha quindici anni sente che è arrivato il momento di affrontare la vita reale. È una scelta difficile, così come è difficile svegliarsi da uno strano sogno: Helena rischia di rimanere intrappolata in un reame in cui tutto può accadere, tra libri volanti, sfingi beffarde, giocolieri pieni di sorprese e nubi che inceneriscono con la propria ombra. Bisogna trovare la MascheraSpecchio prima che sia troppo tardi, ma dove cercarla? Quando perdi una cosa molto probabilmente è lì che ti sta guardando..."

Mirrormask – La maschera specchio di Neil Gaiman e Dave McKean (MirrorMask, 2005, traduzione Giorgia Grilli, Mondadori Editore, pag. 80, euro 16,00 - ISBN 88-04-55675-7)