E’ atteso da molto tempo, e per troppe volte è stato rimandato. Il trailer di Eragon, il film che durante le feste natalizie farà accorrere al cinema gli appassionati fantasy, dovrebbe uscire questo fine settimana. Il condizionale è d’obbligo, visto che da troppo tempo ormai i fans attendono di vedere come il drago Saphira sia stato reso nella versione cinematografica.

La curiosità potrebbe essere in parte soddisfatta da quella che sembrerebbe essere un’anticipazione del risultato finale che il sito specializzato www.shurtugal.com ha pubblicato. Non si tratta di un nuovo poster, bensì della copertina della nuova edizione del libro che la Random House pubblicherà in occasione del lancio del film.

In primo piano ci sono i protagonisti della vicenda che vedremo al cinema, ma sullo sfondo ecco in picchiata un maestroso drago blu. Chi altri può essere se non Saphira?

Il libro ce la presenta così:

Le squame sono blu zaffiro, lo stesso colore dell’uovo. Le ali sono molto più lunghe del corpo, costituite da tessuto somigliante a una vecchia pergamena, tiepida e vellutata, listate di sottili nervature d'osso che si estendono dal bordo frontale, formando una serie di artigli distanziati.

La testa è triangolare, e dalla mascella superiore spuntano  bianche zanne affilate grosse quanto il pugno di Eragon e affilate come una spada. Gli occhi profondi sono azzurro ghiaccio. Le unghie sono bianche come lucido avorio, e ricurve. Lungo la spina dorsale, dalla base della testa fino alla coda, corre una cresta di punte acuminate. Dove le spalle si uniscono al collo, le punte sono più distanziate che altrove, e lasciano uno spazio vuoto.

La versione cinematografica che vediamo sulla copertina del libro, ammesso che sia quella ufficiale, somiglia molto a quella vista nelle immagini circolate in modo non ufficiale in rete. Saphira ha un aspetto bonario, che all'occorrenza può trasformarsi in feroce e battagliero. Dovremo aspettare il trailer per verificare se i maghi degli effetti speciali siano riusciti a donarle fluidità e realismo nei movimenti.

L'attesa dovrebbe essere breve. Un pochino più lunga del previsto quella per l'uscita del film, inizialmente programmata per il 15 dicembre 2006, che sempre secondo il sito www.shurtugal.com slitterebbe di una settimana, passando al 22 dicembre. Nessuna conferma sul sito ufficiale della Fox.