Nella speranza di replicare i fastosi successi del Signore degli Anelli su PlayStation così come sul grande schermo, la New Line ha siglato un accordo con la Sega per la realizzazione della trilogia Queste oscure materie di Philip Pullman

Una bella svolta per il produttore di videogiochi giapponese da tempo digiuno di realizzazioni basate su grandi produzioni cinematografiche (e Hollywoodiane).

Il film in lavorazione, La bussola d’oro, farà da grande traino al primo dei tre capitoli ludici, che seguiranno, quando non anticiperanno, l’uscita al cinema.

Difficile arrivare ai grandi risultati che la Electronic Arts ha ottenuto con i giochi basati sul Signore degli Anelli, ma la strategia di Sega è analoga e prevede anche la produzione di giochi ambientati nello stesso mondo visto al cinema senza esserne necessariamente allacciati.

D’altra parte anche altre grandi trasposizioni come quelle della saga di Harry Potter sono stati enormi successi, e in molti si devono essere contesi la potenziale gallina dalle uova d’oro.

I dettagli economici non sono conosciuti, ma si parla comunque di svariati milioni di dollari.

"L'interesse era comparabile con quello del Signore degli Anelli, parte in causa perché è la dimostrazione di come possiamo realizzare film basati su romanzi", ha dichiarato David Imhoff, Vice president esecutivo per il Licensing e merchandising della New Line. "Sega si è ottimamente presentata e possiede la capacità di realizzare questa un'iniziativa globale che per noi è critica"

La New Line si aspetta di rilasciare altre lincenze per Oscure Materie nei prossimi giorni, inclusi giocattoli e partnership promozionali.

Sega, un tempo un gigante insieme a Sony e Nintendo, era slittata su una posizione di rincalzo, ma grazie alla fusione due anni fa con la Sammy, ha avuto un’iniezione di liquidi e di fiducia ed è pronta a riconquistare la posizione di mercato persa.

E’ quello che pensa Scott Steinberg Vice President Marketing di Sega “Non sarà facile o economico, ma la scelta è farlo oppure andarsene a casa, e crediamo che la Sega abbia il potenziale per farlo".

La Bussola d’oro sarà pronta il prossimo novembre 2007, insieme al film.