Neverwinter Nights 2 non promette soltanto di essere uno dei migliori titoli fantasy della stagione, ma di allietare gli appassionati anche per un buon numero delle successive. Come l’originale del 2002, il nuovo gioco di ruolo per pc pubblicato da Atari è pensato per diventare la base di un’infinità di avventure create in casa dai fan, utilizzando l’evoluzione del programma per moduli fai da te contenuto nel videogame.

Purtroppo, chi confidava di poterci mettere le mani sopra entro ottobre dovrà aspettare ancora un po’. Neverwinter Nights 2 è stato posticipato ai primi di novembre, il 2 o il 9, a quanto sembra (gli sviluppatori Obsidian Entertainment hanno appena ultimato i lavori e consegnato il master all’editore).

Sugli scaffali si troveranno tre versioni: una normale (54,99 euro) e due da collezione (69,99 euro), che si differenziano per l’allineamento. Coloro che hanno un cuore d’oro potranno optare per l’edizione Lawful Good; i seguaci del lato oscuro del fantasy potranno sentirsi rappresentati da Chaotic Evil.

Chaotic Evil, la collector's edition di Neverwinter Nights 2 per i malvagi
Chaotic Evil, la collector's edition di Neverwinter Nights 2 per i malvagi

Entrambe le confezioni, oltre al gioco su dvd, conterranno in esclusiva il cd con la colonna sonora, un disco con disegni e immagini di Neverwinter Nights 2, un anello con il simbolo della saga, una mappa dei Forgotten Realms su carta antichizzata, un opuscolo con la descrizione dei personaggi, un libretto illustrato con storie basate sul videogame e un poster in formato A3.

 A seconda della versione scelta, cambieranno l’interfaccia grafica di lancio e installazione, così come la miniatura in omaggio. L’extra più sostanzioso è però, se esiste qualche irriducibile del fantasy che se l’è fatto sfuggire, il primo Neverwinter Nights insieme alle sue due espansioni, Shadows of Undrentide e Orde dal sottosuolo. Le confezioni deluxe offriranno anche un buono di sette giorni gratuiti per provare l’mmorpg Dungeons & Dragons Online.

Un assaggio di Neverwinter Nights 2 lo si potrà avere a Lucca Comics & Games, dal 1° al 5 novembre nella città toscana, dove sarà tra le vedette della vetrina Atari.

Nello stand G100 del padiglione Lucca Games, saranno presentati in anteprima due titoli ispirati a famosi fumetti del Sol Levante: Naruto Ultimate Ninja e One Piece per Playstation 2. In programma anche tornei dedicati ai picchiaduro Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 e ai Cavalieri dello Zodiaco 2 – Hades. Tra gli altri giochi in prova, Dragon Ball Shin Budokai per Psp e Test Drive Unlimited per Xbox360.