Project Eternity: per chi ricorda con nostalgia esperienze videoludiche con vecchi, mitici, titoli quali FallOut I e II, Planescape - Torment, Baldur's Gate I e II, Temple of Elemental Evil e Icewind Dale I e II, vi sono buone possibilità di poter rinverdire i vecchi fasti videogiocosi a breve.

Difatti, l'Obsidian Entertainment - erede della fu Black Isle - ha messo insieme gli sviluppatori di questi games, Chris Avellone, Josh Sawyer e Tim Cain per produrre un nuovo videogioco di ruolo sul vecchio stile di Baldurs Gate: in isometrica e con un party di personaggi guidati dal giocatore. Tutto ciò in un mondo del tutto nuovo, quello di Eternity.

L'aspetto interessante è che per realizzare questo progetto i creativi i soldi li hanno ricevuti dal basso, sfruttando il cosidetto crowdfunding, attraverso il sito www.kickstarter.com.

Per chi ancora non conoscesse il crowdfunding, si tratta di un tipo di finanziamento collettivo, realizzato attraverso un sito specifico ove chi ha un'idea concreta da realizzare può presentare un proprio progetto, definito per step e ricevere donazioni da chiunque voglia e quanto voglia fornire.

tanto per fare un esempio: la campagna elettorale 2008 per l'elezione a presidente degli Stati Uniti di Barack Obama venne finanziata proprio attraverso il crowdfunding.

Con gli 1,1 milioni di dollari ottenuti durante il primo giorno di raccolta fondi, il Project Eternity è già finanziato per realizzare le versioni pc e quella mac è divenuta fattibile una volta raggiunti gli 1,5 milioni, mentre per arrivare a quella linux le donazioni dovranno superare i 2,2 milioni di dollari. 

Il successo della campagna continua, con più di 47000 cofinanziatori e gli oltre due milioni di dollari ottenuti due giorni fa, così l'Obsidian dichiara che aggiungerà una nuova razza e un'altra classe giocabile, oltre a un nuovo alleato; verranno create delle case nel game, ove i giocatori potranno accumulare i trofei raccolti durante le varie avventure. Oltre a questo verranno introdotti tre livelli di difficoltà: Expert, Trial of Iron (con un solo slot di salvataggio che verrebbe cancellato dovesse morire il personaggio, costringendo quindi a ricominciare da zero) e Path of the Damned, che attiverà tutti gli avversari e amplificherà i combattimenti, di modo da renderli molto più brutali.

Superando i 2,2 milioni in donazioni i giocatori si troveranno un'area del mondo di gioco in cui avventurarsi in più, oltre a una nuova fazione e possibile alleato da aggiungere al party.

Project Eternity (titolo provvisorio) potrebbe vedere la luce nel 2014.

La pagina della campagnia kickstarter per questo progetto è la seguente: http://www.kickstarter.com/projects/obsidian/project-eternity

Altra notizia interessante dalla "fucina" di casa Obsidian, è che un altro progetto in lavorazione presso di loro è un videogame ispirato alla saga di Robert Jordan La ruota del tempo (The Wheel of Time)