Le amiloidosi sono un gruppo di malattie causate dal deposito in vari tessuti di proteine anomale. In ciascun tipo di amiloidosi, una diversa proteina prodotta dall'organismo acquisisce la proprietà di accumularsi in diversi organi e tessuti sotto forma di fibrille. I depositi formati da queste fibrille sono chiamati amiloide. Il progressivo accumulo dell'amiloide provoca un danno degli organi coinvolti e causa i sintomi della malattia.

Si conoscono più di venti tipi di amiloidosi, ciascuno causato da una diversa proteina che forma le fibrille. Queste proteine possono essere prodotte da diversi organi: per esempio fegato, midollo osseo, intestino, ecc. Attualmente, la terapia dell'amiloidosi è volta a ridurre ed annullare la produzione della proteina in causa, per questo motivo, le cure sono radicalmente diverse nei diversi tipi di amiloidosi.

Le amiloidosi sistemiche sono malattie rare. Si stima che in Italia compaiano circa 800 nuovi casi di amiloidosi ogni anno, e che nel mondo colpiscano solo otto persone su un milione.

Sebbene l’amiloidose sia una malattia seria, in una lettera a Locus, Robert Jordan nel marzo di quest’anno scrisse d’avere davanti più di trent’anni di libri da scrivere, e ha aggiunto di non avere intenzione di lasciare fare il suo corso a questa cosa

Jordan ha dichiarato sul suo blog che nella peggiore delle ipotesi finirà A Memory of Light, il libro conclusivo della serie principale della Ruota del Tempo così che lo scenario della storia principale sia completo. Jordan aggiunse che non vuole che A Memory Light sia l'ultimo romanzo della Ruota del tempo, e che ha piani per scrivere due brevi romanzi ‘prequel’ e tre altri romanzi ambientati nell’universo della Ruota del Tempo. Jordan ha anche piano per scrivere due trilogie delle Giordania ha anche piani per scrivere due Infinità di trilogie di Infinity of Heave, con l’obiettivo di completare un altro universo.

Nella speranza di vederlo presto di nuovo in forma, da FantasyMagazine e a nome di tutti gli appassionati un sentito "In bocca al drago"

http://www.fantasymagazine.it/interviste/5255/