Non contento di aver scritto una lunghissima e interessante saga, Robert Jordan regala ai suoi fedeli lettori anche un prequel dal titolo Nuova primavera.

Sino a ora la Fanucci ha pubblicato i primi cinque volumi e questo è un romanzo che può essere letto anche da chi non conosce l’intera saga ma sarà gradito ai lettori già esperti in quanto narra gli antefatti della vita dei protagonisti.

Come nostra consuetudine, ecco la quarta di copertina:

Per tre giorni la battaglia ha infuriato nelle nevi che circondario l'immensa città di Tar Valon. Nella Torre Bianca, due giovani Ammesse chiedono di parlare con l'Amyrlin Seat e la Custode degli Annali per conoscere l'esito della lotta. Per puro caso, Moiraine Damodred e Siuan Sanche sono presenti quando la Custode profetizza che su Dragonmount, l'immensa montagna che incombe sulla città, e nato un bambino dotato del potere di cambiare il mondo. Il piccolo deve essere trovato prima che le forze dell'Ombra possano tentare di ucciderlo. Il destino di Moiraine, che sta per diventare Aes Sedai, e quello di Lan Mandragoran, un soldato che ha partecipato alla battaglia, nonché legittimo re di una nazione ormai scomparsa, sono destinati a seguire vie inestricabilmente legate. Ma i cammini di entrambi sono colmi di imprevisti e pericoli, poiché Moiraine e Lan dovranno scontrarsi con le trame di chi cerca il bambino.

Nuova primavera di Robert Jordan (New Spring – A Wheel of Time Novel, 2004, Traduzione Valeria Ciocci, Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pag. 349 - euro 16,50 - ISBN 88-347-1083-5)