Nella collana Il battello a Vapore vengono pubblicati veramente a... ”tutto vapore” moltissimi libri rivolti a ragazzi di tutte le età. Ora è la volta di un romanzo scritto da Liz Kessler, dal titolo Emily e il castello nella nebbia. Un romanzo che riteniamo rivolto a giovani lettrici. Questo è il terzo libro che ha come protagonista Emily, una ragazzina piuttosto speciale perché suo padre, che lei non conosce, è un tritone, mentre la mamma è una normalissima donna umana; pertanto quando Emily si tuffa in mare si trasforma in una sirena.

Liz Kessler vive a Londra, e sin da quando aveva nove anni sognava di diventare scrittrice. Questa determinazione l’ha portata a fare l’insegnante e, successivamente, la giornalista e l’editor. Con queste storie finalmente sta realizzando il suo sogno.

In questa avventura la ragazzina trova nella sabbia un anello, ma non sa che esso proviene da Saturno. A questo anello è legato un mistero custodito in un castello che si trova nel mezzo dell’oceano. Emily decide di andarci sfidando l’ira del Re del mare.

Leggiamo una pagina del libro:

«Alla fine, Nettuno sollevò la testa e mi guardò dritto negli occhi: - Toglitelo — disse semplicemente, tendendo la mano.

— Veramente...

- Dammi l’anello! SUBITO!

Il mare tutt’intorno a noi riprese a sollevarsi e ad abbassarsi, e io ondeggiavo come una boa mentre armeggiavo con l’anello cercando di sfilarmelo dal dito.

Niente da fare. Era completamente incastrato.

- Nnon ci riesco... – farfugliai. Le parole mi si accavallavano in bocca. Allora Nettuno si drizzò in tutta la sua altezza sollevando onde altissime che quasi mi travolsero.

- Vieni qui - disse. La sua barba dardeggiava e la sua coda sprizzava scintille in ogni direzione. Una saetta rosso fuoco crepitò tra di noi, squarciando l’aria...»

Emily e il castello nella nebbia di Liz Kessler (Emily Windsnap and the Castle in the Mist, 2006, Traduzione Simona Mambrini, Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pag. 247, euro 14,90 - ISBN 88-384-8209-8)