E’ in libreria il romanzo di una nuova autrice per noi lettori italiani. Si tratta del romanzo Tra il bene e il male (Hunger, 2010) della scrittrice Jackie Morse Kessler. E' il primo volume della serie “Angeli dell’Apocalisse”, una serie di cui non si conosce il numero dei volumi che usciranno, ma solo il titolo del secondo: Rage.

L’autrice ha dato vita a questa serie rivolgendosi a un pubblico di giovani lettori e nell’ambito di un bel racconto fantasy prospetta alcune problematiche dell’adolescenza raccontando i problemi dell’anoressia, ciò è una novità per la narrativa fantasy. Infatti ritrae una diciassettenne fragile ma coraggiosa, che riesce a sconfiggere i suoi demoni con la forza del sogno e dell’immaginazione. Chiaramente una favola moderna che  descrive con grazia e semplicità una malattia oscura e terribile che affligge milioni di ragazze nel mondo.

La protagonista si chiama Lisabeth, vive un rapporto difficile con la madre che non perde occasione per criticarla oppure ignorarla, non si vede bella, ma grassa e così inizia a non mangiare. Una storia che è ben conosciuta da moltissime ragazze. Litiga con il fidanzato, che non la comprende e cerca il suicido. Sarà visitata dalla morte nelle vesti di un fattorino che le consegna una bilancia e la nomina Carestia, dotandola anche di un nero destriero.

Lisabeth avrà difficoltà ad accettare questo incarico e per il lettore sarà interessante conoscere gli altri componenti dell’apocalisse: Morte dall’aspetto di un giovane ragazzo freddo e pacato, Pestilenza e Guerra. I suoi viaggi per il mondo le faranno dimenticare un poco i suoi problemi a casa con genitori e amici e vedrà posti dove la fame è una parte dolorosa della vita quotidiana di molti.

Jacjie Morse Kessler
Jacjie Morse Kessler

L’autrice 

Jackie Morse Kessler è cresciuta a New York insieme ad un gatto irritabile e scaffali pieni di bambole e di libri. Attualmente vive nello Stato di New York con un altro gatto scorbutico, un marito adorabile, due figli e scaffali pieni di libri e draghi. Ha un dottorato in Letteratura americana e inglese ed è autrice di numerosi fantasy. Passa molto tempo a scrivere e leggere.

Tra il bene e il male è il primo episodio di una nuova avvincente saga, Angeli dell’Apocalisse.

Per saperne di più:

www.jackiemorsekessler.com

La quarta di copertina

 

Lisabeth ha diciassette anni e odia la sua vita. I genitori la ignorano, le amiche non la capiscono e il suo fidanzato sembra non accorgersi di quello che lei desidera veramente. Perché lei vuole solo essere bella, magra e sicura di sé. Così il cibo diventa l’unico nemico sul quale scaricare ansie e sofferenze, e lo specchio il giudice più temuto. Ma poi, un giorno, accade qualcosa di straordinario: il mondo intorno a Lisabeth scompare e al suo posto si presenta Morte, un giovane dall’aspetto sfuggente e tenebroso che la nomina Carestia, Terzo Cavaliere dell’Apocalisse. Le affida un destriero nero, una bilancia e una missione: riportare l’equilibrio sulla Terra. Così, in sella al suo splendido cavallo, in un viaggio tra verità e sogno, Lisabeth troverà il coraggio per affrontare le miserie del mondo, diventerà capace di guardare la realtà con occhi nuovi e imparerà a combattere i demoni della sua vita.

Jackie Morse Kessler, Tra il bene e il male. Angeli dell’Apocalisse (Hunger, 2010)

Traduzione Silvia D’Ovidio e Sandro Ristori

Newton Compton editori, collana Vertigo 68, pagg. 207, euro 12,90

ISBN 978-88-541-2729-6