I giovani lettori e in particolare le giovani lettrici già conoscono la scrittrice inglese Liz Kessler in quanto hanno avuto modo di leggere la serie dedicata a Emily Windsnap. Ora la Piemme, nella collana Il battello a Vapore, propone il romanzo Un fata, due amiche e tre desideri (Fairy Godsister. 2007) primo titolo di una nuova serie dedicata alla protagonista Philippa Fisher di cui sono stati già pubblicati altri due romanzi.

Se nella serie Emily Windsnat pubblicata dalla Piemme (Emily. Diario di una sirena, Emily e il tesoro degli abissi ed infine Emily e il castello nella nebbia) i lettori hanno seguito le avventure di Emily, una ragazzina che vive con la madre vicino al mare, la quale scopre che quando si tuffa in acqua le spunta una coda come se fosse una sirena, un gran bel mistero tanto che la ragazzina cercherà di svelare andando per mare alla ricerca di suo padre.

In questa nuova serie invece seguiremo le avventure di un’altra ragazzina, Philippa Fisher, che è disperata: la sua migliore amica si trasferisce altrove con tutta la famiglia. Ma un’altra amica, Daisy, fa capolino nella sua vita e quest'ultima risulta essere una fatina che potrà esaudire tre suoi desideri.

L’autrice:

 

Liz Kessler vive su una chiatta nel Cheshire, una regione a nord di Londra. Dopo aver fatto l’insegnante, ha lavorato come giornalista e editor. Sognava di diventare una scrittrice già dall’età di nove anni, quando un giornale della sua città ha pubblicato una sua poesia.

 

 

un brano:

 

<<... Stavo salendo la scala della capanna quando un bagliore catturò il mio sguardo: in aria, oltre la botola aperta, vidi dei fuochi d'artificio che ruotavano sopra la mia testa con scoppiettìi, scricchiolii e sibili! Arrivata alla botola allungai il collo, guardai in alto e la vidi. Daisy! Nella mia casa sull'albero! Che cosa ci faceva lì? Si era tolta il maglione e indossava una bellissima camicetta bianca che sembrava fatta di piume. Tutto il corpo era avvolto da una luce scintillante. Un attimo dopo accadde una cosa incredibile: qualcosa spuntò dalla sua schiena... Ali! Ali delicate, come se fossero fatte della seta più pregiata che si possa immaginare. Ali dalle mille spirali colorate, ali bordate da soffici piume rosa, viola e turchesi...>>

 

 

la “quarta”:

 

La vita di Philippa è un disastro: i suoi genitori riescono sempre a metterla in imbarazzo e la sua migliore amica si è appena trasferita, lasciandola sola. Per fortuna esiste il Dipartimento Tre Desideri del comitato Oltre le Nuvole, che ha deciso di mandarle una fata madrina per aiutarla a risolvere i suoi problemi. Ma bisogna stare molto attenti a cosa si desidera...

 

 

Liz Kessler, Un fata, due amiche e tre desideri (Fairy Godsister. 2007)

Traduzione Ilaria Fortuna, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 316, euro 16,00

ISBN 978-88-566-0010-0