Simpatico e irriverente, pronto a sconquassare gli arcigni immortali del Celeste Palazzo, arriva sul grande schermo il Re Scimmia, Sun Wu Kong, strafamoso eroe mitologico Cinese. E su celluloide, la potente divinità ci arriva a cavallo dei dollaroni hollywoodiani, accompagnato da star di prima grandezza dagli occhi a mandorla.

Stiamo parlando del prossimo The Forbidden Kingdom, semicolossal che a suon di risate e superspettacolari arti marziali promette faville, grazie all’accoppiata inedita Jet Li e Jackie Chan, maestri di colpi proibiti e calci volanti del cinema americano. Se quella faccia di gomma vista nella trilogia di Rush Hour è abituata a sfoderare performance ginniche fra lo spettacolare e il faceto, è quasi una novità per il campione Jet Li, che ci ha fatto associare le sue sorprendenti doti d’atleta a ruoli piuttosto seri, su tutti quelli di protagonista del magico e poetico Hero e dell’oscuro Danny the Dog. Ma quel fascinoso sguardo che sprizza sicurezza da tutte le pupille non dovrebbe mancare nemmeno in questa pellicola, visto che il Re Scimmia avrà proprio le sue fattezze.

Chan, con gli occhioni da strafatto e la pettinatura quasi rasta, semplicemente fa ridere solo a guardaralo. Vedere il teaser per credere:

La storia è di quelle che sembrano voler attirare il danaroso pubblico adolescente, per un fugace e redditizio mordi e fuggi nella storia del cinema:

un giovane (Michael Angarano, già visto nel televisivo Will & Grace) appassionato di arti marziali e di Hong Kong-cinema, finisce in un negozio di armi antiche, dalle parti di Chinatown. Dove – come capita un po’ a tutti noi – la prima cosa che compra è magica, ultrapotente e di incalcolabile valore storico.

Si tratta del bastone appartenuto al potentissimo Re Scimmia, che finisce per trasportare l'imberbe eroe nell’antica Cina, dove farà la conoscenza di demoni ed eroi, possenti armate che marciano in verdi foreste di bambù e splendide fanciulle dagli occhi a mandorla, che accompagnano a vertiginosi stacchi di coscia tutta una serie di mosse di Kung-fu.

Fra le orientali bellezze segnaliamo la quasi esordiente Yifei Liu e Li Bingbing, veterana del genere wuxia, il cappa e spada cinese. Da ammirare insieme agli altri protagonisti nelle immagini che accompagnano questa pagina e nella nostra gallery:

The Forbidden Kingdom uscirà negli States il 18 aprile 2008 per la regia di Rob Minkoff (Stuart Little, Il Re Leone) e i soldini di Weinstein Co. e Lionsgate. Tra i protagonisti anche Collin Chou, il personaggio-cult Seraph della trilogia di Matrix.

Il nuovo trailer del film lo trovate a questo link: www.forbiddenkingdommovie.com/.

E se a qualcuno venisse in mente che si stanno facendo le prove generali per l’annunciato colossal Dragonball (notizie/8412/), non avete tutti i torti.