Il ritorno dell'amichevole supereroe di quartiere è sempre più vicino. Le voci e le indiscrezioni circolate in seguito alla conclusione dell'aracnotrilogia firmata da Sam Raimi hanno trovato finalmente una conferma attendibile: la produttrice Laura Ziskin ha confermato che, sebbene non ci sia ancora una sceneggiatura definitiva, Spider-Man 4 potrebbe essere pronto nel giro di tre anni e che la Sony Pictures, che ha già rinnovato i diritti, spera di distribuirlo nei cinema americani per maggio 2011.

La scelta della casa di produzione è chiara, anche se non del tutto condivisibile: con i 2.5 miliardi di incassi mondiali l'eroe Marvel è il protagonista di una delle più importanti serie prodotte a Hollywood negli ultimi anni.

Resta da stabilire se per la Sony il gioco vale la candela, ossia se sarà premiata o meno la scelta di continuare la saga con drastici cambiamenti nel cast. 

Ricordiamo che è data ormai per certa la defezione di Tobey Maguire e Kirsten Dunst, le star dei primi tre episodi che già a fine 2006 hanno più volte dichiarato di non essere interessati ad altri sequel, tanto che si fanno i nomi di Patrick Fugit (Quasi famosi) e Michael Angarano (Forbidden Kingdom, Sky High) tra i papabili candidati a indossare la tutina rossa e blu dell'Uomo ragno.

Altro nodo che la produzione dovrà sciogliere è quello del regista: Raimi, che più volte si è detto disponibile a tornare dietro la macchina da presa per il quarto film su Spider-Man, per i prossimi due anni ha già due film il produzione, No Man's Land e L’intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi (notizie/3885/), e due non meglio specificati progetti: un thriller basato su un libro di Tom Clancy e un film su un gruppo di supereroi composto da Doc Savage, L'uomo ombra e The Avenger.