DreamWorks Animation, nel corso di una comunicazione riguardante gli introiti della società per il terzo trimestre del 2006, ha rivelato che il quarto episodio di Shrek sarà nei cinema nel 2010. Anche l'irresistibile Gatto con gli stivali, visto nel secondo episodio e in precedenza programmato per un'uscita direttamente su dvd, potrà invece godere di dignità cinematografica, nel periodo successivo alla data di rilascio di Shrek 4. 

 

"'Il Gatto con gli stivali è una creazione unica che ha il potenziale per essere una preziosa estensione della 'Shrek franchise', ha dichiarato Jeffrey Katzenberg, CEO  della DreamWorks Animation. "Siamo eccitati di questa fase dello sviluppo di un progetto e di un personaggio che pensiamo possa avere grandi opportunità." 

 

La società ha annunciato che la sua intesa con Nickelodeon ha focalizzato le prime due creazioni per una serie televisiva basata sui diritti cinematografici della DreamWorks. La prima è basata sui terribili pinguini protagonisti di Madagascar, e la seconda verrà tratta dal film d'animazione Kung Fu Panda, al cinema nel 2008. 

 

La società ha comunicato che le uscite per il 2009 prevedono i film Monster vs. Alien, basato su un concept originale, e How to train your dragon, basato sul libro di Cressida Cowell.