Iniziano oggi, 23 novembre, gli incontri quotidiani  tra pubblico e ospiti della kermesse che prenderà quest’anno il nome di “un caffè con…”. Presso lo storico Caffè Tommaseo – e in collaborazione con la Libreria Minerva – quattro appuntamenti, da domani a domenica 26. Un’occasione unica per incontrare da vicino i protagonisti del festival.

Alle 11.00 arriveranno al Caffè Tommaseo  Bernard Werber, scrittore francese e regista del film in Concorso Nos amis les terriens e lo storico della fantascienza Jean Demerliac.

Per quanto concerne le proiezioni, proseguiranno quelle di Neon (Anteprime e film in Concorso), la sezione principale della kermesse.

Quattro i film che partecipano al Concorso internazionale per il miglior film lungometraggio, sigillato come da tradizione con il Premio Asteroide, che verrà consegnato domenica 26 da uno straordinario Presidente di Giuria: il celebre scrittore americano Harry Harrison.

Si tratta dello svedese Frosbiten, del canadese Saint-Martyrs-Des-Damnés, dell’americano Interkosmos e del giapponese Wicked Flowers.

Anche le Anteprime previste per domani saranno quattro, a partire da Il labirinto del fauno (già presentato mercoledì 22 al festival e atteso nelle sale di tutta Italia per il 24 novembre). Le altre saranno Trapped Ashes, Ils e Krrish, l’attesissimo colosso bollywoodiano firmato da Rakesh Roshan, una sorta di trasposizione del più celebre Superman ma made in India.

Per la sezione Foyage Fantastique - il viaggio retrospettivo nell’imagérie della science-fiction francese – a partire dalle 16 verranno proiettati Un amour de poche e La brûlure de mille soleils, entrambi di di Pierre Kast, Les astronautes di Walerian Borowczyk e Chris Marker, Le yeux sans visage di Georges Franju e, a seguire, una ricca selezione di opere del cinema fantastico francese delle origini, tutte restaurate in digitale.

Per finire,  European Fantastic Shorts, la Selezione di Cortometraggi Fantastici Europei (assoluta novità della passata edizione) - finalizzata anche quest’anno alla nomination per il Miglior Cortometraggio Fantastico Europeo a cui verrà assegnato il prestigioso Melies d’Or – proporrà una selezione di cortometraggi fantastici made in Francia dal titolo Court Voyage Fantastique.