La sinossi

Spagna, 1944. Ofelia è soltanto una bambina quando con la madre prossima al parto si trasferisce in un vecchio mulino tra le montagne dove il patrigno, lo spietato capitán Vidal, è di stanza per annientare i ribelli che si oppongono al regime franchista. Presto le sue amate fiabe e l'antica foresta incantata attorno alla casa divengono l'unico conforto, una via di fuga dal terrore e dal dolore che avvelenano la sua vita. Finché un giorno, guidata da una Fata, si addentra in un labirinto nelle cui profondità un misterioso Fauno la attende da tempo per sottoporla a tre prove di coraggio. Solo superandole, potrà fare ritorno nel Regno Sotterraneo, lei, la principessa perduta, fuggita perché sognava il mondo degli umani, e condannata a vagare sulla terra senza memoria. Sembra il finale di una fiaba. Ma quando la magia si rivelerà non meno oscura e terrificante della realtà, Ofelia dovrà scegliere cosa è disposta a sacrificare per salvare se stessa.

Gli autori

Guillermo Del Toro (Guadalajara – Messico, 9 ottobre 1964) ha debuttato come regista nel 1993 con il film Cronos. Dopo questo ha diretto MimicLa spina del diavoloBlade IIHellboyHellboy – The Golden Army e Il labirinto del fauno, che ha vinto tre premi Oscar. Attualmente sta lavorando al suo prossimo progetto cinematografico.

Nata nel 1958, Cornelia Funke si è laureata ad Amburgo in pedagogia, specializzandosi poi nell'illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice. Vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fame mondiale con Il Re dei Ladri. Fra le sue opere vi sono anche la trilogia Cuore d'inchiostro, Il cavaliere fantasma e Il Cavaliere dei Draghi. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.

Il labirinto del fauno è la prima opera firmata congiuntamente da Guillermo Del Toro e Cornelia Funke.

Guillermo Del Toro e Cornelia Funke, Il labirinto del fauno (Pan's Labyrinth: The Labyrinth of the Faun, 2019)

Illustrazioni di Allen Williams

Traduzione di Alessandra Petrelli

Mondadori – I Grandi – Pag. 347 – 17,00 € – Ebook 8,99 €