L'immagine più diffusa del drago è quella di una creatura selvaggia dalle dimensioni e dalla forza colossale, capace di terrorizzare gli esseri umani con il suo solo apparire. Negli ultimi anni si è diffusa però anche un'altra immagine, quella del drago alleato degli uomini, un'alleanza più o meno volontaria a seconda delle circostanze. Con Il Cavaliere dei draghi, romanzo in cui un giovane drago è stanco di vivere nascosto dagli esseri umani che stanno invadendo la terra fino ad arrivare anche alla valle in cui vive lui, Cornelia Funke ha scelto di ribaltare la situazione.

Pubblicato originariamente nel 1997 e arrivato da noi nel 2003, per molto tempo questo è rimasto un romanzo autoconclusivo. Solo nel 2016 la scrittrice tedesca ne ha scritto un seguito, La penna del grifone, tradotto e pubblicato insieme al romanzo precedente in un lungo volume intitolato La leggenda del cavaliere dei draghi.

La sinossi

Quando gli umani minacciano di invadere la valle dove dimora la sua stirpe, Lung, giovane drago argentato, decide di partire alla volta dell'Himalaya. Su quelle vette, secondo le leggende, si cela l'antico paradiso dei draghi. Nessuno sa se questo luogo esiste davvero, ma è l'unica speranza per i suoi simili di poter vivere in pace. Insieme alla sua inseparabile cobolda Fiore di Zolfo e al giovane cavaliere Ben, Lung affronterà un lungo e pericoloso viaggio…

L'autrice

Cornelia Funke
Cornelia Funke

Nata il 10 ottobre 1958 a Dorsten, Cornelia Funke si è laureata ad Amburgo in pedagogia, specializzandosi poi nell'illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a quando non ha deciso di diventare una scrittrice. Vincitrice di numerosi premi, nel 2005 è stata inserita dal settimanale Time nell'elenco delle 100 persone più influenti del pianeta. 

Fra le sue numerosissime opere vi sono la serie Le galline selvatiche (l'editore Sonda per ora ha tradotto i primi tre titoli, La banda della piuma morbida, 1993, Una gita scolastica indimenticabile, 1996, e Allarme volpe, 1998), la serie Squadra cacciafantasmi (al momento Beisler editore ha pubblicato solo i primi due titoli, Squadra cacciafantasmi e la pista di ghiaccio, 1994, e Squadra cacciafantasmi e il mostro di fuoco, 1994), Igraine Senzapaura (1998), La trilogia del Mondo d'inchiostro (Cuore d'inchiostro, 2003, Veleno d'inchiostro, 2005, e Alba d'inchiostro, 2007), Il re dei ladri (2004), la serie Il Mondo Oltre lo specchio (Reckless. Lo specchio dei mondi, 2010, Fearless. il mondo oltre lo specchio, 2012, e Heartless. Il nemico immortale, 2015), e Il cavaliere fantasma (2011), questi ultimi tutti pubblicati da Mondadori.

Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.

Cornelia Funke, La leggenda del cavaliere dei draghi (contiene Il cavaliere dei draghi, Drachenreiter, 1997, e La penna del grifone, Die Feder eines Greifs, 2016)

Traduzione di Roberta Magnaghi e Alessandra Petrelli

Mondadori – I Grandi – Pag. 728 – 22,00 € – Ebook 9,99 €