A fine aprile la Mondadori ha inviato nelle librerie un volume “monstre” (oltre 1500 pagine) dal titolo La trilogia del mondo di inchiostro (2014)

Quanti leggono fantasy sanno benissimo che l’autrice di questa trilogia è la famosa scrittrice tedesca Cornelia Funke. Il volume contiene i tre volumi i cui titoli sono:

Cuore d’inchiostro (pubblicato nel 2005);

Veleno d’inchiostro (pubblicato nel 2006);

Alba d’inchiostro (pubblicato nel 2008)

Inoltre per la felicità di noi lettori nel volume sono stati inseriti ben tre racconti inediti: Orfeo, Cinque anni dopo e Il libro Argentato.

Questa incantevole storia che si sviluppa su tre volumi piace sicuramente a lettori di ogni età e viene da chiedersi quale affascinante potere sarebbe per noi lettori, quello di  leggere un libro e poter entrare nel mondo che viene descritto, parlare e vivere con i protagonisti di quelle meravigliose avventure.

Ecco in estrema sintesi quanto ci narra con la sua penna fatata l’autrice:

Cuore d'inchiostro

Quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, il padre Mo la costringe a fuggire, come già tante altre volte in passato.

Mo possiede una dote magica e terribile: leggendo un libro a voce alta è in grado di evocarne i personaggi. Come Capricorno, il Signore dal cuore nero uscito dalle pagine di Cuore d'Inchiostro per dare la caccia a Mo e impadronirsi del suo dono. Le stesse pagine in cui è stata risucchiata la madre di Meggie.

Veleno d'inchiostro

Meggie sa che può farlo, perché ha lo stesso prodigioso dono del padre Mo. Ma tornare indietro può diventare molto difficile, e lei sta per scoprirlo: per aiutare l'amico Farid a ritrovare il suo maestro Dita di Polvere, si è tuffata insieme a lui nel Mondo d'inchiostro, rimanendovi intrappolata. Amici, nemici, amori da perdere e ritrovare, fughe, incendi, scambi di persona e duelli: ecco cosa aspetta Meggie "dall'altra parte". Un libro di penna e spada, carta e fuoco, sangue e inchiostro: difficile non finirci dentro!

Alba d'inchiostro

Esiste un mondo che prende vita dalle parole lette a voce alta da Meggie e da suo padre Mortimer, un mondo d'inchiostro in cui loro stessi sono entrati, intrecciando i loro destini con quelli di leali briganti e girovaghi mangiafuoco, folletti dei cristalli, coboldi e fate.

Esiste un libro che dà l'immortalità, che solo Mortimer il rilegatore sa cucire. ma quando Testa di Serpente ha chiesto per sé il libro vuoto, Mortimer ne ha bagnato le pagine per farle marcire lentamente. E ora anche il corpo del malvagio signore si sta disfacendo fra atroci dolori, scatenando la sua ferocia sul mondo d'inchiostro.

Esiste una storia che ha preso una strada imprevista e crudele, ma non c'è scrittore che possa decidere fino in fondo dei suoi personaggi: perché non tutto è scritto, e tutti possono scrivere la propria storia e cambiarne il finale.

La quarta di copertina

È notte fonda, la pioggia avvolge ogni cosa nel suo pallore spettrale, quando alla porta di Meggie bussa uno straniero, e suo padre Mortimer inizia a fare i bagagli. Devono fuggire, nascondersi… ma da chi? Meggie ignora che il padre, abile rilegatore, ha il dono di infondere la vita nei libri: la sua voce trasforma le parole in carne e ossa. Tuttavia, dopo che anni prima - proprio a causa della sua voce - sua moglie è scomparsa dentro a Cuore d'inchiostro, e Capricorno, malvagio signore dal cuore nero, si è materializzato dalle trame della carta, Mortimer non intende usare il proprio dono mai più. Capricorno trascinerà padre e figlia in un vortice di eventi, tanto magici quanto pericolosi. Finché Meggie scoprirà di avere lo stesso dono e il Mondo d'inchiostro li reclamerà a sé, trasformandoli a loro volta in personaggi. Ma davvero tutto è scritto? O forse nei libri, come nella vita vera, ognuno può scrivere la propria storia e cambiare il finale?

L’autrice

Cornelia Funke
Cornelia Funke

Cornelia Funke, nata nel 1958, si è laureata ad Amburgo in Pedagogia, specializzandosi poi nell'illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice.

Vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fama mondiale con Il Re dei Ladri. Per Mondadori ha pubblicato anche Cuore d'inchiostro, diventato un film, e il seguito della trilogia Veleno d'inchiostro e Alba d'inchiostro, oltre a Il cavaliere fantasma e la saga di Reckless. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri, con due figli e un cane di nome Luna

Cornelia Funke, La trilogia del mondo di inchiostro (2014)

Traduzione Roberta Magnaghi

Mondadori - Pag. 1502 - 22,00 €

ISBN 978-88-04-63691-5