Era annunciato per marzo, poi si erano sparse voci secondo cui l'uscita del film diretto da Iain Softley sarebbe stata anticipata di alcune settimane e invece la New Line a sorpresa ha deciso di posticipare la distribuzione di Cuore d'inchiostro di quasi un anno.

 

Causa del rinvio? Secondo quanto pubblicato da Variety problemi di carattere commerciale legati allo sciopero degli sceneggiatori, che da più di due mesi sta gettando nel caos cinema e televisioni americane.  

Per gli esperti di marketing della casa di produzione lo sciopero e la conseguente sospensione dei late show trasmessi dai vari network ha minimizzato l'effetto degli spot televisi e di conseguenza non ha assicurato un'adeguata promozione della pellicola.

Da qui un'altro problema per la New Line: la necessità di fissare una nuova data per l'uscita di Cuore d'inchiostro che non fosse troppo vicina a quella del debutto di altri due film interpretati da Brendan Fraser, Viaggio al centro della terra (sempre film New Line) e la Mummia 3 (The Mummy: Tomb of the Dragon Emperor, della Universal), e attesi per la prossima estate.

Il film, interpretato da Brendan Fraser, Andy Serkis, Paul Bettany e il Premio Oscar Helen Mirren, sarà quindi nei cinema a partire da gennaio del 2009.

La storia

Mo' e sua figlia Meggie
Mo' e sua figlia Meggie

Per quanti non conosco il libro di Cornelia Funke dal quale è stato tratto il film, Cuore d'inchiosto segue le avventure della giovane Meggie (Eliza Bennett) e di suo padre Mo' Folchart la cui tranquilla vita viene sconvolta dalla visita inaspettata del mangiatore di fuoco Dustfinger (Bettany). L'uomo, che porta con se tragici ricordi del passato legati alla misteriosa scomparsa della madre della bambina, ha un messaggio per Mo': Capricorno (Serkis) lo sta cercando.

Alla notizia Mo' decide di lasciare la loro casa e di condurre la figlia al sicuro presso la zia della moglie (Mirren), donna brusca e poco ospitale grande collezionista di libri antichi e di pregio.

Nemmeno nell'isolata villa di zia Elinor, Mo' sarà al sicuro dagli scagnozzi del crudele Capricorno che è sulle tracce dell'uomo soprannominato Lingua di fata per sfruttare, per i suoi loschi scopi, il suo immenso potere.

Si, perché, Mortimer Folchart nasconde un grande segreto: leggendo ad alta voce lui è in grado di dare vita ai personaggi dei libri. E' così che Dustfinger e Capricorno sono apparsi nel mondo degli umani ed è a causa di questo che sua moglie e scomparsa.

Ora Mo', per salvare sua figlia, sarà costretto a riprendere in mano una logora copia di Cuore d'inchiostro e a leggere ad alta voce per liberare dalla sua prigione di carta un mostro violento e sanguinario.