La notizia è stata pubblicata su Variety: è stato fissato per i primi di novembre il primo ciak di Cuore d'inchiostro, film tratto dall'omonimo romanzo della tedesca Cornelia Funke (notizie/3684/). Ad annunciarlo è stata la New Line.

La protagonista di questa favola è Meggie, una bambina di dodici anni che vive da sola con suo padre Mo, un abile restauratore di libri.

La bimba e l'uomo vivono in una casa stipata di libri, unico rifugio per la piccola in cerca di qualcosa che possa colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa della madre. 

I giorni trascorrono uguali gli uni agli altri fino a quando Meggie si rende conto che mai una volta ha sentito suo padre leggere ad alta voce.

Purtroppo la bimba scoprirà troppo presto che dietro a questo strano comportamento è celato un terribile segreto: leggendo ad alta voce Mo è in grado di dare vita ai personaggi dei libri. Una volta scoperto l'arcano, la bambina non tarderà a capire che il dono di suo padre è legato alla misteriosa scomparsa della madre. 

La storia tragicamente si ripete quando suo padre viene rapito da un personaggio malvagio uscito da un libro di fiabe.

Alla bambina non rimarrà altro da fare che cercare di liberare i genitori.

Del cast fanno parte Brendan Fraser (La Mummia), che recita nel ruolo di Mo, Paul Bettany (Il Codice Da Vinci) e Andy Serkis, l'oscuro signore che rapisce il padre di Meggie, Helen Mirren, nella parte della collezionista di libri Elinor Loredan, Rafi Gavron e Sienna Guillory, che presto vedremo nei panni dell'intraprendente elfa Arya in Eragon.

Per le riprese del film, diretto da Iain Softley, sono state scelte location in Italia e Inghilterra.