Helen Mirren, fresca della candidatura agli Oscar per la straordinaria interpretazione di Elisabetta II in The Queen, è al lavoro sul set di Cuore d'inchiostro, film fantastico le cui riprese sono iniziate lo scorso novembre in Liguria.

Come annunciato, l'attrice inglese recita nella parte di Elinor Loredan, la bibliofila prozia della giovane protagonista Meggie Folchart (Eliza Bennett), la bambina costretta ad affrontare un Capricorno, il malvagio signore dal cuore nero uscito da un libro di fiabe, che ha rapito i suoi genitori. 

 

"Stiamo girando la meravigliosa scena in cui il gruppo di amici di Meggie (la giovane protagonista n.d.r.) incontrano per la prima volta Capricorno, brillantemente interpretato da Andy Serkis." Ha commentato l'attrice "E' assolutamente stupefacente. E' una scena meravigliosa perché mostra l'intera magia di Inkheart, i personaggi che escono dai libri e tu vedi come tutto questo avviene. Davvero una grande scena."

Abbiamo lavorato davvero poco con il blue screen o green screen. Abbiamo sempre recitato in un contesto reale. In Liguria abbiamo le location più incredibili. Quando le ho viste sono rimasta senza parole. E' come entrare nel libro. Avere qualcosa di così reale in contrasto con cose fantastiche è davvero stupefacente."

Ricordiamo che accanto alla Miller, a Serkis e alla giovane Bennett, nel film diretto da Iain Softley, vedremo Brendan Fraser (La Mummia) che recita nel ruolo di Mo Folchart, il padre di Meggie, Paul Bettany (Il Codice Da Vinci) il mangiatore di fuoco Dustfinger, Dita di Polvere, uno dei personaggi fantastici usciti dalla pagine di un libro, Rafi Gavron, che interpreta il giovane Farid, personaggio uscito dalle Mille e una notte e Sienna Guillory che, dopo aver indossato i panni dell'elfa in Eragon, potrebbe essere trasformata nella fata Campanellino, la piccola amica di Peter Pan.