Agli Shepperton Studios di Londra le riprese di Cuore d'Inchiostro, pellicola tratta dal romanzo della tedesca Cornelia Funke, procedono a gonfie vele e il cast agli ordini di Iain Softley sembra entusiasta di questa nuova avventura.

A riprova di ciò, a pochi giorni dalle dichiarazioni rilasciate dal Premio Oscar Helen Mirren (notizie/7181/) sul sito Canmag.com sono apparse due interviste con Brendan Fraser e Paul Bettany

Fraser, che presto indosserà nuovamente i panni dell'avventuriero Rick O'Connell nella terza avventura della Mummia, interpreta il ruolo che la Funke ha scritto proprio pensando a lui: Mo Folchart. 

Mo è un restauratore di libri che, dopo la scomparsa della moglie, vive da solo con Meggie, la figlia dodicenne, in una casa stipata di libri e che nasconde un  terribile segreto: il dono di dare vita ai personaggi dei libri che legge ad alta voce.

E' così che mondo degli umani compaiono Dustfinger (Bettany), un mangiatore di fuoco che disperatamente vuole tornare nella sua dimensione fantastica, Gwin la sua martora domestica, l'oscuro signore Capricorno e Basta il suo braccio destro, contro i quali Meggie dovrà lottare per la salvezza dei suoi genitori e per impedire che un terribile mostro esca dalle pagine di un libro.

"Credo che sia un buon libro innanzitutto perché ai nostri giorni, con tanti tipi di media diversi, chi si preoccupa ancora di leggere ad alta voce per i propri figli? Spero che lo facciano." Ha dichiarato Fraser che ha confidato all'intervistatore di leggere ad alta voce per i suoi tre maschietti. "In futuro passeremo ad un libro come Inkheart, ad esempio, che è pensato per essere letto ad alta voce."

L'attore canadese non solo confida nella solidità del libro, ma è anche certo della qualità del lavoro che stanno portando avanti."Abbiamo un buon adattamento" ha concluso "e un buon film."

Paul Bettany, che ha candidamente ammesso di aver mentito spesso ai media per promuovere i suoi film, non nasconde l’entusiasmo per questo adattamento.

“Questo set è talmente pieno di gioia e divertimento. So di aver detto queste cose di molti dei film che ho fatto e di aver spesso mentito a questo proposito. Ma ora, per la prima volta, dico la verità. Ho detto molte fesseria a proposito dei miei film, ma vi assicuro che questo è davvero divertente. E’ quasi disgustosa l’idea di essere pagato per farlo.”

L’attore londinese interpreta Dustfinger, uno dei seguaci di Capricorno, un personaggio ambiguo e opportunista capace di voltare le spalle al suo padrone pur di tornare nel suo mondo. Dustfinger “vuole tornare disperatamente a casa. Non ha chiesto di trovarsi lì e in ogni momento del film potrete vederlo provare a tornare indietro dalla sua famiglia. E’ un po’ come mi sento io quando giro un film. Come lui vuole tornare dai suoi figli, così il personaggio di Brendan Fraser vuole la sua vita indietro.”