Molti fan della scrittrice Cornelia Funke erano in attesa di un suo nuovo romanzo e finalmente ora lo trovano nelle librerie. Si tratta di Reckless (Reckless, 2010) che possiamo tradurre letteralmente in “avventato” oppure “spericolato”.

Questa storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R. Tolkien, viene pubblicata in contemporanea in undici paesi compresa l’Italia e dovrebbe essere il primo volume di una serie.

Tutto ha inizio il giorno che Jacob trova un foglietto con la seguente scritta:

"Lo specchio si apre solo per colui che non vede se stesso”.

Allora il ragazzo si reca nello studio del padre, scomparso da poco tempo lasciandolo orfano insieme al fratello Will, e cerca lo specchio che scintilla come un occhio tra le librerie.

E’ una porta che permette di entrare in un mondo incantato. Jacob  entrerà in quel Mondo Oltre lo Specchio e per anni vi condurrà una vita tra nani e unicorni, creature dalla pelle di pietra o dalla

pelliccia di volpe, fate che diventano amanti insidiose e castelli coperti da rovi di rose.

Trascorrono gli anni e suo fratello Will, ormai adulto scoprirà quella magica porta e la attraverserà, ma nel farlo questo cadrà vittima di un orrendo sortilegio che potrebbe trasformarlo in un Goyl, una creatura dalle pelle di giada. Mentre i rapporti tra i due fratelli, ormai adulti, si complicano, il mondo al di là dello specchio è pronto a inghiottirli nelle sue nebbiose foreste, in una storia gotica, affascinante e spaventosa.

L’autrice 

Cornelia Caroline Funke  è nata nel 1958 a Dorsten, in Westfalia. Si è

Cornelia Funke
Cornelia Funke
laureata in pedagogia, ha lavorato per circa tre anni con bambini socialmente svantaggiati per poi passare nel campo della illustrazione di libri per ragazzi fino al momento in cui che non ha deciso di scriverli in prima persona ottenendo subito un grande successo in patria con romanzi come: Il cavaliere dei draghi: dove, rispetto alle altre fiabe sui draghi,  la situazione è rovesciata e sono gli uomini a essere pericolosi mentre i draghi sono in pericolo. Con Ingraine senza paura troviamo che il regalo di una armatura rosa fatta dai genitori di Ingraine, maghi diplomati ma un poco pasticcioni, provocherà dei guai che solo la ragazzina riuscirà ad aggiustare, infine Il re dei ladri che non è fantasy e narra le avventure di due orfani in Venezia magistralmente descritta.

E’ stato però il romanzo Cuore d’inchiostro, vincitore del premio BookSense Book of the Year Children's Literature nel 2003, a farla conoscere in tutto il mondo, libro che è recentemente divntato un film con Brendan Fraser, un grande successo che continuerà con Veleno d’inchiostro anche questo vincitore del premio BookSense Book of the Year Children's Literature, e infine Alba d’inchiostro.

Nel 2005, la rivista "Time" l'ha nominata tra le 100 più influenti personalità della cultura.

Vive a Los Angeles in una casa piena di libri, con due figli e un cane di nome Luna.

La quarta di Copertina

 

cover originale
cover originale
C'erano una volta due fratelli...

Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo Specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promes-se, dallo studio del padre scomparso.., ?Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una Fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo Specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo?

Cornelia Funke, Reckless (Reckless, 2010)

Traduzione Roberta Magnaghi, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 276, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60353-5