Nella collana Chrysalide della Mondadori è stato pubblicato il romanzo Fearless. Il mondo oltre lo specchio (Fearless, 2012) della scrittrice tedesca Cornelia Funke amata da migliaia di lettori per la trilogia iniziata con Cuore d’inchiostro da cui fu tratto a suo tempo il film Inkheart.

La trilogia Mirrorworld/Il Mondo Oltre lo Specchio per ora comprende due titoli:

1. Reckless, 2010    -  Reckless, 2011

2. Fearless, 2012    -  Fearless, 2013

Fearless prende l’avvio dove terminava il precedente romanzo nel quale il lettore, insieme al protagonista farà un viaggio in un mondo che si trova dietro uno specchio.

Il protagonista è un ragazzo di nome Jacob Reckless. Dopo la scomparsa del padre la madre ha chiuso il suo studio vietando a lui e al fratello Will di entrarci. Un giorno Jacob trova un foglio di carta con la scritta: "Lo specchio si apre solo per colui che non vede se stesso”. Incuriosito ruba la chiave alla madre e si reca nello studio dove trova uno specchio, che scintilla come un brillante occhio tra le librerie.

Jacob non sa che lo specchio porta verso un mondo oltre il nostro dove esistono unicorni, geni dell'acqua, innocui nani, o Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di pietra e diaspro ma anche pericolose fate e lorelei. Lui si  ritrova su di una torre in compagnia di una ragazza-volpe.

E da qul momento per Jacob sarà una vita di avventure e pericoli

Dopo svariati anni suo fratello Will, ormai adulto scopre anche lui quella magica porta e la attraverserà, ma nel fare questo cadrà vittima di un orrendo sortilegio che potrebbe trasformarlo in un Goyl, una creatura dalle pelle di giada. Mentre i rapporti tra i due fratelli, ormai adulti, si complicano, Will viene maledetto e inizia a trasformarsi in un Goyl. Diventerà una spietata creatura fatta di pietra.

In Fearless Jacob ha scambiato la sua vita per salvare quella del fratello e ora è lui che sta morendo. Ha scoperto che esiste un modo per sopravvive: trovare una balestra che apparteneva a un re. La freccia di questa balestra, colpendo il suo cuore può dargli la morte ma può anche dargli la vita.

Per trovare questa balestra dovrà convincere Volpe, la ragazza mutaforma che lui ama, ricambiato, a tentare l’impresa.

Un brano

Era stato un lungo inverno, e Volpe avvertiva i mesi trascorsi come brina sulla pelle.

Erano successe così tante cose dall'ultima estate.

Tutta quella paura per il fratello di Jacob...

e per Jacob stesso.

Troppa paura. Troppo amore.

Troppo di tutto.

La quarta di copertina

A Jacob Reckless restano pochi mesi di vita e una sola possibilità di salvezza… Gli occorrono quattro giorni e quattro notti per raggiungere il castello del vecchio nano Valiant e riabbracciare Volpe, la splendida e coraggiosa ragazza mutaforme.

Troppo tempo nel Mondo Oltre lo Specchio per chi, come Jacob, ha per bagaglio la morte. E l’impronta di una falena che gli incenerisce il cuore, solo perché ha pronunciato il nome di una Fata Oscura.

La speranza sembra celarsi in un’antica balestra appartenuta al re Guismund, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita.

Anche Nerron il Bastardo, al servizio dei Goyl, i feroci guerrieri di pietra comandati da Kami’en, è alla ricerca del potente oggetto magico.

Jacob, insieme a Volpe, deve affrettarsi se vuole imparare cosa significa restare vivo. Perché più la ragazza illumina la sua anima, più la falena annerisce la sua carne…

L’autrice

Cornelia Caroline Funke  è nata nel 1958 a Dorsten, in Westfalia. Si è

Cornelia Funke
Cornelia Funke
laureata in pedagogia, ha lavorato per circa tre anni con bambini socialmente svantaggiati per poi passare nel campo della illustrazione di libri per ragazzi fino al momento che non decise di scrivere lei stessa libri per ragazzi ottenendo subito un grande successo in patria con romanzi come: Il cavaliere dei draghi: dove, rispetto alle altre fiabe sui draghi,  la situazione e rovesciata e sono gli uomini a essere pericolosi mentre sono i draghi a essere in pericolo. Con Ingraine senza paura troviamo che il regalo di una armatura rosa fatta dai genitori di Ingraine, maghi diplomati ma un poco pasticcioni, provocherà dei guai che solo la ragazzina riuscirà ad aggiustare, infine Il re dei ladri che non è fantasy e narra le avventure di due orfani in una città di Venezia magistralmente descritta.

E’ stato però il romanzo Cuore d’inchiostro vincitore del premio BookSense Book of the Year Children's Literature nel 2003, a farla conoscere in tutto il mondo, diventando poi un film con Brendan Frase, un grande successo che continuerà con Veleno d’inchiostro anche questo vincitore dei premio BookSense Book of the Year Children's Literature, e infine Alba d’inchiostro.

Nel 2005, la rivista "Time" l'ha nominata tra le 100 più influenti personalità della cultura.

Vive a Los Angeles in una casa piena di libri, con due figli e un cane di nome Luna.

Cornelia Funke, Fearless. Il mondo oltre lo specchio (Fearless, 2012)

Traduzione Roberta Magnaghi

Mondadori - Collana Chrysalide - Pag. 368 - 17,00 €

ISBN 978-88-04-63210-8