Lo spunto per la nascita di Il mondo oltre lo specchio di Cornelia Funke viene da molto lontano, almeno da quando, nel 1871, la piccola Alice di Lewis Carroll aveva iniziato a chiedersi cosa potesse esserci dall’altra parte di uno specchio. L’avventura di Jacob Reckless, iniziata con la scoperta di un portale per un’altra dimensione abitata, oltre che da esseri umani, da personaggi fantastici e fiabeschi, e celato da uno specchio era iniziata in Reckless. Lo specchio dei mondi (2010). A questo libro sono seguiti Fearless. Il mondo oltre lo specchio (2012) e questo Heartless. Il nemico immortale (2015). La serie proseguirà con altri due romanzi.

A questo mondo la Funke ha dedicato l’App The Mirror World, premiata con un Leone d’Argento al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

La sinossi

Scampato alla morte e fuggito nel mondo reale con la sua compagna mutaforme Volpe, Jacob Reckless, cacciatore di tesori sepolti e oggetti incantati, è pronto a fare ritorno nel Mondo Oltre lo Specchio. Prima, però, deve nascondere la balestra di Guismund, affinché non cada in mani sbagliate. Il nemico, il Giocatore, è più vicino di quanto immagini. Ruba i volti delle persone e le tramuta in argento e, quel che è più terribile, pretende in cambio un prezzo impossibile. Vittima di un'antica maledizione che da ottocento anni gli impedisce di varcare lo specchio, il Giocatore si servirà persino di Will, il Goyl di Giada e fratello di Jacob, pur di uccidere la Fata Oscura e le sue sorelle che lo hanno bandito. Ma Jacob è disposto a tutto per ritrovare Will. Una lotta contro il tempo che condurrà i protagonisti nel misterioso Oriente, pieno di segreti e pericoli che mettono a repentaglio persino l'anima. Doveva parlare con Jacob. Suo fratello avrebbe trovato un modo, una qualche magia. Una magia che avrebbe fatto cosa? Sostituito il vero amore?

L’autrice

Nata nel 1958, Cornelia Funke si è laureata ad Amburgo in pedagogia, specializzandosi poi nell'illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice. Vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fame mondiale con Il Re dei Ladri (2000). A questo romanzo hanno fatto seguito, fra l’altro, la trilogia di Inkheart (Cuore d’inchiostro, 2003, Veleno d’inchiostro, 2005, e Alba d’inchiostro, 2008) e Il cavaliere fantasma. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.

Cornelia Funke, Hearthless. Il nemico immortale (Reckless. Das Goldene Garn, 2015)

Traduzione (basata sulla traduzione inglese) di Roberta Magnaghi

Mondadori – I Grandi – Pag. 468 – 18,50 € – ebook 9,99 €

ISBN 9788804660873