Naruto™ è un manga nato nel 1999 dalla matita di Masashi Kishimoto; nella Terra del Sol Levante ha raggiunto il traguardo delle 65 milioni di copie. Un successo simile è stato bissato negli States, dal fumetto e dal cartone animato, e ora è arrivato anche in Europa. Le avventure di Naruto vengono trasmesse dal lunedì al venerdì alle 13,40 su Italia 1, mentre il manga è pubblicato da Panini Comics nella serie Naruto il Mito, che per la verità è già una ristampa; il 23 novembre è uscito il numero 3. Esiste anche un gioco di carte collezionabili, edito sempre da Panini (www.paninicomics.it/Titolo.jsp?).

Ora ecco il Naruto Day. La scelta della location è d'obbligo: Modena, sede della Panini.

Nella città del tortellino parte un Roadshow che attraverserà l'Europa per tutto il 2007, e ha inizio proprio con l'evento Naruto.

 

Ma vediamo come si svilupperà l'evento.  

Durante i tre giorni per l’apertura del Museo della Figurina, Sabato 16 dicembre 2006, dalle 11:00 alle 23:00 a Palazzo S.Margherita (Corso Canalgrande 103 - 41100 Modena), sarà il giorno di Naruto.

 

Sono previsti un torneo ufficiale del game cards Naruto per esperti e principianti, e spazi dedicati  a laboratori creativi, al manga, al DVD ed al videogioco.

Il tutto non senza proiezioni della serie TV su schermo gigante, degustazioni di sushi, dolci e tè giapponese. E non mancherà la musica dal vivo con le varie sigle internazionali di Naruto. Le musiche originali sono di G. Rubbiani, S. Orlandi e T. Gohara. Saranno ospiti i doppiatori italiani della serie e i gruppi di CosPlay dedicati a Naruto.

Per i neofili vediamo a grandissime linee di cosa parlano serie televisiva e manga.

Naruto ha 12 anni e tutti lo evitano: in lui è stato imprigionato lo spirito della Volpe a Nove code, un mostro foriero di distruzione nel Villaggio della Foglia.

E' stato il quarto Hokage a combinare il tutto, sacrificandosi per salvare il villaggio e rinchiudendo il mostro nel corpicino appena nato del piccolo Naruto.

Il nostro eroe sogna di diventare un ninja, e nonostante un comportamento turbolento, riesce a diplomarsi all'accademia.

Entra nella squadra di Sasuke, più abile di lui, e di Sakura, immancabile fanciulla per la quale l'eroe perde la testa. E così cominciano le sue avventure.