Dopo che vi avevamo dato notizia della versione in inglese (notizie/3997/), possiamo finalmente annunciarvi l’arrivo in Italia dei fumetti di Warcraft, il franchise videoludico più di successo degli ultimi anni, vero fenomeno di costume che ormai non fa più notizia solo sulle riviste specializzate ma anche su quotidiani e televisioni.

Naturalmente si parla soprattutto del famoso gioco di ruolo on line della serie, World fo Warcraft. La cosa curiosa di tutto il franchise è che la complessa storia del mondo di Azeroth esce dai pixel dei giochi per pc per proseguire sulle pagine di romanzi, nei fumetti e, in un prossimo futuro, al cinema (notizie/5786/). Tutto in continuità, tutto “ufficiale”. Lo dimostra la recente enciclopedia di Warcraft, che i siti ufficiali di Blizzard Entertainment, la casa produttrice dei videogiochi, hanno cominciato a mettere on line in questi ultimi tempi: www.wow-europe.com/en/info/encyclopedia/index.xml.

In tutto questo non fanno eccezione i fumetti, sceneggiato dal romanziere  Richard A. Knaak, già autore di alcuni romanzi del ciclo di Dragonlance come La Guerra dei Minotauri (notizie/3221/) e dello stesso Warcraft, la trilogia di War of the Ancient, da noi ancora inedita. Le matite sono di Kim Jae-Hwan, coreano autore di Rainbow e dell’acclamato Demon King. I fan l’avranno già capito, il fumetto è disegnato in stile manga. L'opera si chiama Warcraft: The Sunwell Trilogy, ed è la prima parte di una trilogia negli States arrivata al suo secondo capitolo, con successo, per le edizioni Tokyopop.

La storia è un “dietro le quinte” della trama del gioco di strategia in tempo reale che per primo ha decretato il successo internazionale della saga: Warcraft III: Reign of the Chaos.

Un giovane  drago blu  in forma umana è inseguito da un cacciatore nano guercio e dagli orchi suoi compari. Kalec, questo il nome del potente drago, finisce per incappare in Avena, una bellissima ragazza piena di strani segreti.

Il tutto mentre il Flagello dei non-morti guidati da Arthas continua a devastare le terre degli efli, non pago di aver prosciugato il Pozzo Solare, fonte della magia del popolo dalle orecchie a punta, solo per poter resuscitare il negromante  Kel’Thuzad. Ancora nessuno sa che gli elfi sopravvissuti finiranno per soffrire un’insaziabile fame di magia, che li porterà a diventare gli elfi del sangue (notizie/6852/).

Ma in tutta la faccenda, mentre un paladino della Luce sbandato e una sacerdotessa incappano nei nostri eroi, c’entra qualcosa anche un elfo oscuro, malvagio e rinnegato.  

Il tutto in 192 pagine, in bianco e nero e in formato 13x18. L’uscita è prevista per il 18 gennaio 2007, per la casa editrice J-Pop.