A partire dal 27 agosto, i giocatori di World of Warcraft potranno vivere nuovamente (o provare per la prima volta) l'esperienza dei primi giorni di Azeroth grazie a World of Warcraft Classic. Questa riproduzione riporta i giocatori indietro nel tempo, agli inizi del gioco di ruolo multigiocatore online di Blizzard Entertainment, quando Onyxia seminava il terrore dalla sua tana ad Acquemorte, Leeroy Jenkins diventava un fenomeno mondiale in seguito all'eroismo dimostrato nei Bastioni di Roccianera Superiori, e solo i più coraggiosi (oi più avventati) si aggiravano da soli nella Valle di Rovotorto.

Con World of Warcraft Classic, Blizzard ripropone il WoW originale, com'era aitempi di Drums of War (patch 1.12.0), uscita il 22 agosto 2006. A tutti gli abbonati, senza costi aggiuntivi, World of Warcraft Classic darà la possibilità di rivivere i momenti che hanno definito il primo WoW, come le incursioni da 40 giocatori nel Nucleo Ardente, scontri che duravano giorni al Mulino diTarren, o grandi imprese che richiedevano la partecipazione di tutto il server, come l'apertura dei cancelli di Ahn'qiraj.

Creare e pubblicare World of Warcraft nel 2004 fu incredibilmente impegnativo, ha detto J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment. Un tornado scoperchiò uno dei data center durante i primigiorni di testing, ma per fortuna Blizzard aveva centinaia, poi migliaia e poi milioni di persone in tutto il mondo che facevano il tifo per i nostri sviluppatori.

Come molti dei nostri giocatori, tutti noi di Blizzard siamo stati contagiati dall'entusiasmo dei nostri fan nel vedere il mondo di Azeroth prendere vita attraverso gli occhi degli eroi che lo hanno difeso, continua Brack. Azeroth è sempre stato un posto meraviglioso e letale, in particolar modo ai tempi del lancio di WoW, quando i giocatori erano impegnati a scoprire ampi panorami e angusti sotterranei per la prima volta, aiutando l'azienda a trovare e risolvere i molti problemi tecnici derivanti dalla gestione di un mond odi queste dimensioni.

Quella prima esperienza è stata importante per Blizzard. Ci ha insegnato molte cose su di noi come sviluppatori e distributori, e sulla community globale di giocatori che siamo onorati di potervantare. L'esperienza di World of Warcraft Classic è molto diversa da quella che viviamo su Azeroth oggigiorno, ma la amiamo per ciò che è e per ciò che rappresenta. Siamo ansiosi di tornare in questo mondo pericoloso, impegnativo e gratificante insieme a tutti i nostri amici, vecchi e nuovi.

Festeggiamenti in gioco per il 15° anniversario e Collector's Edition

Più avanti nel corso dell'anno, Blizzard pubblicherà una serie di attività di gioco in World of Warcraft: Battle for Azeroth per celebrare il quindicesimo anniversario del gioco, che culmineranno in un'incursione da 25 giocatori (accessibile attraverso la Ricerca delle incursioni) che porrà i giocatori di fronte ai boss più famosi della storia del gioco. I giocatori che supereranno quest'epica prova otterranno la cavalcatura Spezzamondi d'Ossidiana, che rievoca le spaventose fattezze di Alamorte il Distruttore.

Per celebrare ulteriormente questo traguardo, Blizzard ha anche presentato  la 15th AnniversaryCollector's Edition di World of Warcraft, la cui uscita è prevista per ottobre. Questa cornucopia di oggetti collezionabili e bonus di gioco include 30 giorni di tempo di gioco per World of Warcraft, un'imponente statuetta di Ragnaros il Signore del Fuoco alta più di 25 centimetri, una spilla di Onyxia, Madre della Stirpe dello Stormo dei Draghi Neri, un tappetino per mouse con la mappa di Azeroth, una serie di stampe che illustrano il passato di Azeroth e una coppia di cavalcature (Ghermilampo d'Alabastro e Alatuono d'Alabastro) per celebrare il momento in cui i giocatori di WoW hanno preso il volo per la prima volta (in agosto, le cavalcature saranno disponibili per l'acquisto anche come pacchetto a sé stante in gioco e nel negozio Blizzard. Ricorda inoltre che non sono utilizzabili in World of Warcraft Classic perché non esistevano ancora nella patch 1.12.0)

La 15th Anniversary Collector's Edition di World of Warcraft sarà disponibile per l'acquisto a 99,99 $.