Oltre il Dark Portal c'è il regno devastato delle Outland, dove le armate della demoniaca Legione Infuocata si preparano a invadere l'intero pianeta di Azeroth. Più avanti nel corso dell'anno, i giocatori di World of Warcraft torneranno nella fenditura vile della Hellfire Peninsula per fermare l'invasione alla sorgente, riscopriranno cosa si nasconde nelle foreste fungine di Zangarmarsh e affronteranno di nuovo Illidan the Betrayer in Burning Crusade Classic, la riproposizione originale di Blizzard Entertainment della prima  espansione di World of Warcraft, annunciata in occasione della BlizzCon.

Ecco il trailer di annuncio:

La community di World of Warcraft ha messo in chiaro quanto volesse WoW Classic, e ora non vede l'ora di continuare il viaggio con The Burning Crusade, ha dichiarato J. Allen Brack, presidente di Blizzard Entertainment. Stiamo lavorando per assicurarci che il viaggio dei giocatori nelle Outland sia epico come non mai, sia che attraversino di nuovo il Dark Portal, sia che lo vedano per la prima volta.

Burning Crusade Classic sorge sulle fondamenta di World of Warcraft Classic e fornisce ai giocatori l'opportunità di vivere il successivo capitolo della saga di Warcraft. Con il lancio e nel corso degli aggiornamenti ai contenuti successivi, la riproposizione creerà lecaratteristiche originali del 2007, tra cui:

- Il regno devastato delle Outland: attraversa i minacciosi dirupi e pinnacoli delle Blade's Edge Mountains, dove anche i draghi temono di volare, caccia insieme agli Orchi Mag'har tra le isole fluttuanti di Nagrand, combatti contro gli agenti demoniaci della Burning Legion tra le ombre del Black Temple.

- Due nuove razze giocabili: combatti per l'Orda con gli Elfi del Sangue, creature alla ricerca di una nuova fonte di potere arcano che un tempo dava loro sostentamento, o unisciti all'Alleanzacon i Draenei, esiliati delle Outland in cerca di una nuova dimora.

- Combatti nelle arene: mettete alla prova le vostre abilità nelPvP nelle arene 2v2, 3v3 o 5v5 come Ring of Trials o Circle of Blood.

- Librati in aria con l'introduzione delle nuove cavalcature volanti nelle Outland.

- Padroneggia incursioni e spedizioni sempre più impegnative: completa le spedizioni da 5 giocatori ambientate nella foresta cristallina di Tempest Keep e nelle Caverns of Time, dove gli eroi assistono agli eventi del passato di Azeroth. Entra nell'incursione da 10 giocatori di Karazhane delle sue sale infestate, e potenzia il tuo equipaggiamento fino allo scontro finale contro Kil'jaeden nell'incursione da 25 giocatori del Sunwell Plateau.

- Nuove opzioni per gli eroi: lavora gemme e incastonale nell'equipaggiamento dei personaggi con la professione Jewelcrafting, scegli tra la fazione degli Aldor e quella degli Scryer a Shattrath per scoprire le loro ricompense uniche, crea un Paladino dell'Orda o uno Sciamano dell'Alleanza.

Prima di entrare nel Dark Portal, i giocatori dovranno fare una scelta per ognuno dei loro personaggi esistenti di WoW Classic: progredire nell'era di Burning Crusade con gli altri eroi dell'Orda e dell'Alleanza sul proprio reame o continuare l'avventura sul contenuto originale di WoW Classic nei nuovi reami Era Classic, in arrivo con la pubblicazione di Burning Crusade Classic. I giocatori che vogliono provare entrambi i mondi potranno "clonare" ogni personaggio di WoW Classic con un servizio facoltativo a pagamento, grazie al quale ogni eroe potrà avventurarsi in Burning Crusade Classic mentre la sua copia potrà continuare l'avventura originale su un reame Era Classic.

Ai giocatori che non hanno alcun personaggio pronto ad attraversare il Dark Portal e vogliono avventurarsi nelle Outland con i loro amici, Blizzard offrirà anche un'opzione di potenziamento istantaneo al livello 58 poco prima della data di pubblicazione dell'espansione. Per preservare l'integrità delle imprese compiute dai giocatori su WoW Classic, questo potenziamento non si potrà usare sui reami Era Classic o sulle nuove razze Elfi del Sangue e Draenei. Inoltre, i giocatori potranno potenziare un solo personaggio per account di World of Warcraft. Ulteriori dettagli, inclusi prezzi e disponibilità, verrannoannunciati in futuro.

Come per WoW Classic, l'accesso a Burning Crusade Classic sarà incluso negli abbonamenti esistenti dei giocatori a World of Warcraft, senza costi aggiuntivi. A breve, Blizzard Entertainment darà il via a una fase di beta test di Burning Crusade Classic, chiedendo ai giocatori di fornire un feedback sull'esperienza di gioco. Ulteriori informazioni sul beta test, incluso come parteciparvi, sarannoannunciate in seguito.

Per ulteriori informazioni su Burning Crusade Classic, visitate qui.