Venerdì 16 febbraio 2007 alle 17.00 nella Sala Norsa (di fronte alla Portineria del Sacro Convento) in Assisi (PG) viene presentato il libro Lo specchio di Galadriel. I francescani celebrano J.R.R.Tolkien (ed. Il Cerchio, 2006).

Parteciperanno il prof. Adolfo Morganti, Editore, e il prof. Edoardo Rialti, di Firenze, docente di Letteratura ed esperto nel rapporto tra Letteratura e Teologia.

Saranno presenti il curatore, Guglielmo Spirito, docente e vice-preside all'Istituto Teologico di Assisi e con lui i co-autori, studenti dello stesso Istituto,appartenenti all'Ordine di San Francesco o alla Diocesi Assisiate: Giorgio Diale, Bernardino Coppola, Alberto Franceschetti e Graziano M. Malgeri.

Il libro,dedito ad approfondire l'opera del grande scrittore inglese J.R.R. Tolkien, uno degli autori più straordinari del '900, con occasione del 50° della pubblicazione del Signore degli Anelli e della sua visita ad Assisi nello stesso anno, accompagnato dalla figlia Priscilla.

Durante il soggiorno ad Assisi nell' agosto 1955, ricevette le ultime bozze della terza parte della sua celebre trilogia, Il ritorno del Re, che vede la luce a ottobre dello stesso anno, con un successo strepitoso e duraturo.

Quanto la Letteratura possa gettare luce nel vissuto misterioso dell'uomo e intersecarsi e tesserci senza sovrapporsi -o contrapporsi- con le intuizioni profonde della Teologia, è un campo vasto di sfida e di ricerca al quale il pensiero odierno da rinnovata attenzione.

Questo illuminarsi a vicenda tra la sub-creazione letteraria e l'ordine della Creazione (e della Grazia) è il sottofondo e la cornice di questo libro, che intende suggerire soltanto la fecondità di questo approccio

integrativo.