Sotto il nome “comune” di Magus Magellan si sono uniti quattro scrittori tedeschi per narrare un'epopea nel magico Mondo delle maree. Ognuno di questi scrittori ha scritto (o scriverà) un romanzo ambientato su tale mondo e in copertina, oltre al nome comune, appare anche il nome dell’autore.

Il primo volume è stato scritto da Bernhard Hennen, ed è stato pubblicato con il titolo Il Vate (Der Wahrträumer – 2002).

Gli altri autori di questo interessante ciclo sono: Hadmar von Wieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko. Sono tutti scrittori molto noti e famosi in Germania. I titoli sino a oggi pubblicati sono:

1 Der Wahrträumer (B. Hennen, 2002) - Il vate

2 Himmlisches Feuer (H. v. Wieser, 2003)

3 Das Weltennetz (T. Finn, 2003)

4 Die Purpurinseln (T. Finn, 2004

5 Das Traumbeben (K.-H. Witzko, 2004)

La Germania si sta rivelando una fucina di ottimi scrittori fantasy e i nostri lettori già conoscono il nome di Bernhard Hennen, in quanto la Armenia ha gia pubblicato nel novembre scorso il romanzo Gli Elfi (vedi /notizie/6776).

Nel suo paese questo autore è noto e apprezzato, e pubblica romanzi da oltre un decennio. Hennen è nato nel 1966 a Krefeld, dove vive e lavora. Dopo la laura in germanistica e storia antica dell’Asia Minore ha lavorato come moderatore radiofonico, e anche come giornalista fuori dall’Europa (Oriente e Centro America). È anche autore di giochi di ruolo e un suo lavoro che ha avuto un buon successo è Das Schwarze Auge (Uno sguardo nel buio, vedi /rubriche/6620).

Esordisce nel 1993 con il ciclo Das Jahr des Greifen (L’anno del Grifone) scritto in collaborazione con Wolfgang Hohelbein; successivamente scrive, ma questa volta da solo, le serie Drei Nächte in Fasar (Tre notti a Fasar); Die Nibelungen (I Nibelunghi) e appunto Gezeitenwelt (Il mondo delle maree).

Sino a oggi ha scritto almeno venticinque opere, tra romanzi fantasy e storici, molti dei quali hanno vinto prestigiosi premi. I suoi scritti sono spesso caratterizzati da notizie e dettagli storici.

La quarta di copertina:

"Il primo romanzo di una lunga saga realizzata da un gruppo di abili scrittori, sotto lo pseudonimo collettivo di Magus Magellan, dietro cui si celano quattro autori pluripremiati di fantasy e di giochi di ruolo di lingua tedesca: Bernhard Hennen, Hadmar von Wieser, Thomas Finn e Karl-Heinz Witzko. La loro epopea è ambientata in un universo medievale pre-tecnologico brulicante di popoli e culture, in cui si allunga sinistra l’ombra della cosiddetta «chiesa dominante».

In un periodo in cui il mondo sta cambiando, il destino di quattro donne ne segnerà il futuro. Alessandra, cacciatrice di balene ribelle che, per essersi rifiutata d’immolarsi a un dio, paga il suo gesto con una vita raminga. Cosima, intrigante dignitaria ecclesiastica, convinta che anche la chiesa debba cambiare radicalmente e che per questa sua certezza è pronta a calpestare il cadavere dei suoi avversari. Ernanda, condottiera mercenaria, che segue il suo amore segreto in una battaglia che non può essere vinta con la forza delle armi. E infine Filo d’Erba, eletta dell’allievo degli spiriti, Seruun, una madre il cui amore sconfiggerà la morte."

Il vate - di Bernhard Hennen (Magus Magellan) – (Der Wahrträumer, 2002, Traduzione Anna Carbone, Gruppo Editoriale Armenia, pag. 630 - € 18,50 - ISBN 978-88-344-1967-0)