La YavinCon è il l'occasione in cui tutta la grande famiglia degli appassionati italiani di Guerre Stellari e del Fantastico si ritrova: una volta all’anno, in primavera, tutti nello stesso luogo e nello stesso tempo. E’ l’occasione nella quale si rivedono i 'cugini' lontani, i vecchi 'parenti' che perdiamo un po’ di vista ma che, annualmente, ritroviamo seduti intorno al nostro stesso tavolo a discutere, giocare, conoscersi.

Il menu della convention nazionale YC prevede, ogni anno a fine aprile, il raduno presso un'unica struttura, la quale viene interamente occupata per quattro giorni dai fans di Star Wars, del Signore degli Anelli, di Harry Potter, dei Supereroi, della Fantascienza, del Fantasy, dei fumetti, dei giochi di ruolo, ecc. Quindi un programma fisso fatto di proiezioni, conferenze, incontri con ospiti - che provengono, sempre, dal mondo del Fantastico (dagli attori della Trilogia Classica di Star Wars ai doppiatori italiani dei più importanti film di settore). 

Ospite d’onore della manifestazione di quest'anno sarà l’inglese 73enne Kenny Baker, interprete originale del piccolo ma eroico astrodroide R2-D2 (rinominato in Italia C1-P8 ai tempi della Trilogia Classica) nel primo Guerre Stellari del 1977; e successivamente in tutti i seguiti della Saga Stellare di George Lucas. Baker, insieme ad Anthony Daniels (ossia la sua controparte, il droide protocollare C-3PO), è l’unico attore ad apparire in tutta l’Esalogia cinematografica, realizzata dal ’77 al 2005.

Kenny Baker giunge per la prima volta in Italia, proprio in occasione del trentennale di Star Wars - Episodio IV: Una Nuova Speranza – cioè lo storico Guerre Stellari. Come ospite d’onore della YavinCon, incontrerà i fans italiani domenica 29 aprile nel pomeriggio: discuterà della sua lunga esperienza cinematografica con George Lucas e con gli Eroi e i Cattivi stellari, firmerà autografi, celebrerà la ricorrenza dei tre decenni… e riceverà la targa come IV socio onorario del Club italiano Yavin 4 - dopo David Prowse, interprete orginale di Darth Vader; Christopher Lee, interprete di Saruman e Dooku; e Jeremy Bulloch, interprete di Boba Fett.

Le date della IV YavinCon sono le seguenti: sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1° maggio 2007. Il luogo prescelto è anche per quest'anno la soleggiata e cordiale Cesenatico (prov. Forlì/Cesena), sulla riviera romagnola. La struttura ospitante è il villaggio Stella Marina, per tutti i quattro giorni della Con.

Ulteriori informazioni e il programma dettagliato sono disponibili all'indirizzo:

www.yavinquattro.net

http://www.yavinquattro.net/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=79