All'inizio Shrek ha conosciuto il logorroico Ciuchino.  Poi a loro si è unita la bella principessa in ambasce Fiona.

In Shrek 2, poi, l'orco verde e la sua dolce signora si sono recati in visita nel Regno di molto, molto lontano. Qui Shrek ha fatto spiacevoli incontri, suoceri ostili, la Fata madrina e il viziato Azzurro, ma ha anche trovato un nuovo amico per la pelle: il Gatto con gli stivali, assassino di orchi con un grande senso dell'onore.

E ora, cosa riserverà questa nuova avventura al terzetto di eroi più improbabile dei film d'animazione?

Il terzo trailer dell'atteso Shrek the Third, on line all'indirizzo http://movies.aol.com/movie/shrek-the-third/21802/main, ci svela qualche dettaglio in più e apre inquietanti interrogativi sul futuro della felice coppia della palude.

Come sappiamo ormai da tempo Fiona (Cameron Diaz) e Shrek (Mike Myers) devono affrontare una crisi di proporzioni enormi: re Harold (John Cleese) sta per morire e il Regno di molto, molto lontano sta per precipitare sulle loro spalle. La loro unica speranza è costituita dal legittimo erede al trono, il giovane Artie (Justin Timberlake), spedito a studiare da sovrano in un rinomato college al di là dell'oceano.

Così Shrek, Ciuchino (Eddie Murphy) e il Gatto con gli stivali (Antonio Banderas) si imbarcano in una nuova avventura resa più interessante dall’incontro con Merlino (Eric Idle), un simpatico e distratto vecchietto amico del principe Artie. Tra scambi di persona, o forse dovremmo dire di animale, Shrek cercherà di convincere il giovane e riottoso cugino a prendere il posto che gli spetta di diritto.

Avuta la meglio sul futuro re, Sherk e i suoi compagni di viaggio faranno ritorno a casa, dove li attende una spiacevole sorpresa: approfittando del momento di debolezza della corona e dell'assenza dell'orco, Azzurro (Rupert Everett), il vanesio figlio della Fata madrina,  nonostante la resistenza opposta da Fiona e le altre principesse, è riuscito a prendere il potere.

Come in ogni favola che si rispetti l'eroe riuscirà ad avere la meglio sul cattivo e tutti vivranno felici e contenti... fino alla prossima avventura. Così, compiuto il loro dovere, Shrek e Fiona potranno tornare alla loro casetta nella palude allietata dal dolce scalpiccio della loro prole, composta da un numero non ancora precisato di baby orchi.

Possibile che dai giochi di questi inresistibili fagottini verdi e dei loro compagniucci, i figli di Ciuchino e della Draghessa, possa prendere vita la quarta disavventura di Shrek?

Per ora nulla si sa a riguardo, salvo che la regia del film potrebbe essere affidata a Mike Mitchell (Sky High - Scuola di superpoteri).