... E vissero felici e contenti.

Non è così che si chiudono tutte le favole? Chiedetelo a Cenerentola, a Biancaneve e alla Bella addormentata nel bosco: è così che deve concludersi una vera fiaba che parla di principesse e prodi cavalieri.

Ma allora perché non c'è pace per Fiona (doppiata in originale da Cameron Diaz), figlia di regnanti nonché verde sposa orchessa del buon Shrek?

Alla fine del film Shrek 2, avevamo lasciato lei e il marito orco (la cui voce è invece di Mike Myers) nel mezzo di una festa molto speciale, ricca di colpi di scena. Nel terzo film li troveremo invece alle prese con i compiti e i doveri propri del re e della regina del Regno di Molto Lontano. I novelli sposi, purtroppo, non si troveranno a loro agio in questo nuovo ruolo, e il loro unico desiderio sarà di far presto ritorno alla loro maleodorante ma intima capanna nella palude, così tenteranno di convincere il vero erede del Regno a salire al trono... Ma chi è costui?

Mentre Fiona rimane alla reggia, Shrek, Ciuchino (voce di Eddy Murphy negli Usa) e il Gatto con gli stivali (Antonio Banderas) partiranno alla ricerca del cugino di Fiona, Artie (voce di Justin Timberlake), un giovane scapestrato e ribelle che sta per prendere il "diploma da Re Artu". Il nostro trio dovrà faticare parecchio per convincere il giovane ad assumersi le sue responsabilità.

Nel frattempo il trono del Regno di Molto Lontano è insidiato dal Principe Azzurro (doppiato da Rupert Everett) che ha organizzato un vero e proprio golpe.

La principessa Fiona non se ne starà però certo con le mani in mano e, nell'attesa del ritorno degli eroi, organizzerà con le altre principesse delle più celebri favole una Resistenza contro gli invasori.