Come vi avevamo già annunciato (notizie/4203/), il terzo film sull’orco verde più simpatico del grande schermo s’intitolerà Sherk the Third, e sarà nelle sale il 18 maggio 2007.

Arrivano ora dall’Hollywood Reporter altre indiscrezioni sulla trama. E attenzione che questa volta a salvare la situazione saranno proprio quelle abituate a essere salvate.

Ma andiamo con ordine: sapevamo già che il buon orco (ancora una volta in inglese doppiato da Mike Myers) e l’adorata mogliettina Fiona (Cameron Diaz) affronteranno tutti i problemi che comporta essere i nuovi sovrani del regno di Lontano Lontano. Purtroppo il vecchio re Harold (John Cleese) non può più star dietro a regali questioni, dato che è un tantino occupato a cacciar mosche con la lingua appiccicosa e a fare quattro salti nello stagno nella sua ritrovata forma di ranocchio.

Ma Shrek e Fiona non sono fatti per regnare, e avrebbero tanta voglia di tornarsene tranquilli alla loro palude. E allora via a cercare il cugino ribelle di Fiona, legittimo erede al trono: Artie (Justin Timberlake).

Attenzione però, perché mentre Shrek parte alla ricerca dello scapestrato giovane insieme agli ormai inseparabili Ciuchino (Eddie Murphy) e Gatto con gli Stivali (Antonio Banderas), Fiona dovrà vedersela con un vero e proprio colpo di stato a opera del tanto bello quanto malvagio (e un po’ effeminato) Principe Azzurro (Rupert Everett).

Ma la regina Lillian (Julie Andrews) non starà a guardare mentre cercano di portare via il regno alla combattiva figliola; al suo fianco ci sarà una task force di signorine addestrate come ninja assassini. I membri dell’agguerrito movimento di resistenza? Cenerentola (Amy Sedaris), Biancaneve (Amy Poehler), la Bella Addormentata (Cheri Oteri) e Raperonzolo (Maya Rudolph), naturalmente. Mangiati il fegato, Tarantino!

Nel frattempo Shrek e i suoi dovranno vedersela nientemeno che con sir Lancillotto (John Krasinski) e il mago Merlino (il Monty Python Eric Idle), il tutto per cercare di riportare ai suoi doveri Artie, che di vero nome fa Artù. E allora al nostro verde amico toccherà inventarsi la Tavola Rotonda, e la parte della Dama del Lago la farà un certo asino un po' troppo petulante. E non mancherà qualche vecchio amico, tipo il Capitan Uncino (Ian McShane).

Il film sarà diretto da Chris Miller, già voce di Geppetto nel primo film, e Raman Hui, ex supervisore all'animazione.