Non siamo bravi a parlare di noi stessi, ci occupiamo di solito degli altri e cerchiamo di dare il giusto spazio all’informazione dedicata al fantastico. Siamo sempre stati affetti da una sorta di pudore riguardo alla nostre iniziative e abbiamo sempre pensato che i fatti dovessero dire più di tanti bei discorsi.

E’ per questo motivo che quattro anni fa abbiamo iniziato cautamente la nostra avventura, ma con le idee già chiare.

Siamo partiti con l’esperienza ultradecennale di un gruppo come quello della Delos che praticamente ha creato l’informazione fantastica con Il Corriere della Fantascienza.

Nel primo articolo del maggio 2003, firmato da Riccardo Coltri, allora co-curatore, e dal sottoscritto si poteva leggere

FantasyMagazine è stato pensato per essere il luogo di ritrovo degli appassionati di fantasy. Vogliamo dare notizie abbastanza accurate da soddisfare le esigenze di approfondimento di chi è in grado di enunciare a memoria gli annali tolkieniani, ma anche pubblicare curiosità che rispondano alle richieste del lettore affascinato dal genere senza esserne un profondo conoscitore.”

Da allora sono passati quattro anni, quasi 6.000 articoli, e FantasyMagazine è cresciuto molto. Per averne un'idea basta guardare la situazione degli accessi nel tempo:

Giugno 2003: Pageviews 32.227 Visite 2.919

Giugno 2004: Pageviews 540.510 Visite 56.306

Giugno 2005: Pageviews 795.358 Visite 138.999

Giugno 2006: Pageviews 1.563.622 Visite 230.649

Maggio 2007: Pageviews 2.400.000 Visite 465.000

Quello che non è cambiato è lo spirito con il quale ci siamo mossi il primo giorno. Abbiamo fatto bandiera di termini come qualità, professionalità e accuratezza, ma senza voler correre il rischio di sembrare cattedatrici. Volevamo e vogliamo essere il sito affidabile dell’informazione legata al fantastico.

Per farlo abbiamo bisogno dell'energia che ogni giorno ci trasmettete, quindi in questo giorno per noi speciale vi chiediamo di lasciare il vostro commento a questa notizia, giusto per far sapere al draghetto che ci siete e che ci seguite. Bastano e avanzano i vostri saluti, in modo da darci l'impressione che siate qui con noi a osservare il draghetto soffiare sulle candeline (e naturalmente a incendiarle invece che spegnerle).

Buon compleanno, FantasyMagazine