Nella sua interessante presentazione Dino Audino si chiede quante siano le dimensioni di un libro. E poiché la sua risposta è cinque, ecco arrivare nelle nostre librerie Quid. Quinta dimensione, il volume inaugurale di quella che dovrebbe essere una nuova collana di racconti.

 

Cinque dimensioni dunque. La prima è quella della forma. La breve dimensione del racconto come comune denominatore della voglia di narrare nei testi di sei autori.

Il magistrato Giancarlo De Cataldo, noto soprattutto per aver ripercorso le vicende della Banda della Magliana in Romanzo criminale, si cimenta con una storia paranormale: Il mio cuore nero.

Francesco Costa, autore di Se piango, picchiami e del recentissimo Il dovere dell’ospitalità, ci propone in Una coppia pacifica due persone troppo per bene per sopravvivere in una società corrotta.

Prime Time di Franco Bernini racconta di un incontro fra vecchie conoscenze in una baita in montagna.

Il volume è completato da La macchina perfetta di Roberto Tiraboschi, Una vita normale di Giorgio Glaviano e Lola bugiarda di Silvia Napolitano.

 

La seconda dimensione si situa, a cinquant’anni dalla famosissima serie di Rod Serling, Ai confini della realtà, per raccontare ansie, paure e sogni globalizzati del nuovo millennio.

Le successive dimensioni sono legate alla televisione come comune denominatore – tutti e sei gli autori sono anche sceneggiatori – e al legame professionale e di amicizia che unisce i membri di questo piccolo gruppo.

Come già gli Inklings, gruppo di discussione letteraria della prima metà del XX secolo del quale hanno fatto parte, fra gli altri, John R.R. Tolkien e C.S. Lewis, anche gli autori di Quid hanno scelto la strada della discussione e della verifica collettiva delle storie. Chiacchierate sui soggetti, sulle svolte narrative e soprattutto sui finali, che hanno il compito di capovolgere le aspettative del lettore e di ridefinire il senso della storia.

 

Se l’antologia riuscirà a ottenere il successo sperato dall’editore, nei prossimi mesi vedrà la luce Quid 2.

 

Quid. Quinta dimensione.

6 racconti ai confini della realtà

(2007, Audino, Nuova collana scriptori, pag. 128 – € 10,00)