Jeanette Winterson è un’importante e apprezzata scrittrice inglese di cui la Mondadori ha pubblicato quasi tutte le opere, incluso il penultimo pubblicato in Gran Bretagna: Argenta nel tornado del tempo.

Jeanette può essere paragonata a una “storyteller” cioè una figura quasi sacra di narratore al quale sono affidate tutte le storie, i ricordi e le tradizioni di una comunità in quanto il suo narrare è quasi una risposta a chi chiede: - raccontami una storia.

In effetti, il romanzo nasce per far felici due bambine che vivono insieme alla scrittrice nella sua famiglia allargata.

Jeanette Winterson è nata nel nel 1959 a Manchester ed è stata poi adottata. E’ cresciuta nel Lancashire e ha studiato inglese in un college ad Oxford. A soli 23 anni scrive “Non ci sono solo arance” che viene pubblicato nel 1985  vincendo il Whitbread First Novel Award. Ottiene poi il successo internazionale nel 1992 con il romanzo Scritto sul corpo.

Scrive regolarmente per molti giornali e in particolare molti suoi articoli sono pubblicati da The Times e The Guardain.

“quarta” di copertina:

Il tempo è impazzito: i cronotornado fanno apparire e scomparire falangi egiziane e autobus, i treni si bloccano in trappole temporali e poi arrivano con un’ora d’anticipo, i governi si preoccupano e gli scienziati non capiscono.

Cosa può farci una ragazzina orfana di nome Argenta? Molto più di quel che si crede, secondo il sinistro orologiaio Abel Darkwater, perché lei è l’unica in grado di trovare l’orologio guardatempo, che rimetterebbe per sempre a posto le lancette.

Argenta abita con un’odiosa zia e un coniglio spione in una vecchia casa vivente che la ascolta e le parla, ma sarà costretta a lasciarla per cercare il guardatempo con l’amico Gabriel: incontrerà il suo antenato pirata, sfiorerà buchi neri, finirà nell’alambiccho di un alchimista, affonderà nelle sabbie del tempo e affronterà una potente multinazionale che vuole impossessarsi dell’orologio per vendere trasfusioni temporali, e non potrà avere esitazioni, perché il tempo passa veloce come non mai.

 

Argenta nel tornado del tempo  (Tanglewreck, 2006)

di  Jeanette Winterson,

Traduzione Fabio Paracchini,

Mondadori Editore, collana I Grandi,

pag. 264, euro 16,00

ISBN 978-88-04-56517-8