E’ in libreria il romanzo La battaglia del sole (The Battle of the Sun, 2009) della scrittrice inglese Jeanette Winterson, rivolto ai giovani lettori.

L’autrice è famosa in patria e la si può considerare una “storyteller” cioè una figura quasi sacra di narratore al quale sono affidate tutte le storie, i ricordi e le tradizioni di una comunità poichè il suo narrare è quasi una risposta a chi le chiede: - Raccontami una storia.

In effetti il suo primo romanzo per ragazzi dal titolo Argenta nel tornado del tempo (Mondadori, 2007) lo ha scritto per far felici due bambine che vivono insieme a lei nella sua famiglia allargata.

Ora ha scritto questo secondo romanzo che narra le vicende di Jack Snap, un ragazzino che vive nella Londra del XVII secolo. Jack, il giorno in cui compie dodici anni, mentre passeggia in riva al Tamigi, viene rapito da un mago malvagio che, grazie anche alle sue conoscenze alchemiche, vuole trasformare tutta la città di Londra in oro; il mago ne ha bisogno perchè Jack è il prescelto ovvero il “Radiant Boy”.

Nell’avventuroso romanzo il lettore seguirà le vicende di Jack che cercherà con ogni mezzo di opporsi al mago e incontrerà draghi, oggetti magici, alchimisti, cavalieri e la regina Elisabetta I; nell’avventura interverrà anche Argenta, la ragazzina che proviene dal futuro e che i lettori hanno conosciuto nel romanzo Argenta nel tornado del tempo.

Un romanzo che sicuramente il giovane lettore troverà divertente e avvincente ma che è anche una allegoria della cupidigia che alberga nel cuore di molti uomini

L’autrice 

Jeanette Winterson è nata nel 1959 e vive a Londra. Considerata la più importante scrittrice inglese della sua generazione, ha esordito nel 1985 con Non ci sono solo le arance, vincendo il prestigioso Whitbread First Novel Award, a cui hanno fatto seguito Il sesso delle ciliegie con cui ha vinto nel 1989 il premio dell'American Academy of Arts and Letters. In Italia si è imposta con Scritto sul corpo (1992), cui hanno fatto seguito Simmetrie amorose (1997), Arte e menzogne (1999), Il mondo e altri luoghi (1999), PowerBook (2002), Il custode del faro (2005), L'arte dissidente (2006). Tutti pubblicati da Mondadori.

Per ragazzi ha scritto Il re di Capri e Argenta nel tornado del tempo.

Nel 2006 ha ricevuto l’OBE per la letteratura. Ha vinto inoltre numerosi premi in tutto il mondo. Scrive regolarmente per The Times e The Guardian.

Un brano 

Jack non aveva idea di cosa si dovesse o si potesse fare per un drago. «Ti ho visto sulle mappe» disse. «Negli angoli, dove c'è la scritta che dice HIC SUNT DRACONES.» Il Drago parve compiaciuto. «Sì, la mia immagine suscita paura nel cuore degli uomini, perché è lì che io vivo: nel cuore degli uomini. Nella loro avidità e nella loro invidia, in ciò che accantonano e nascondono.» Jack non ci capiva nulla, ma aveva sentito dire che i draghi parlavano per indovinelli. «Tu cosa mangi?» chiese all'improvviso. E immediatamente desiderò di non averlo fatto. Il Drago parve divertito.

«Ti stai forse chiedendo se ti mangerò? La risposta è che io mangio quel che c'è da mangiare, e se quel che c'è da mangiare è Jack Snap allora sì, lo mangerò. Ma per oggi sono ben fornito. Per domani preferisco non sbilanciarmi.»

La quarta di copertina 

Londra, XVII secolo. Jack viene rapito nel giorno del suo dodicesimo compleanno, mentre costeggia tranquillamente il Tamigi. Si ritrova prigioniero del Magus, un essere malvagio che grazie alle sue conoscenze alchemiche vuole trasformare in oro l’intera città di Londra, e per far questo ha bisogno proprio di Jack. La situazione si fa disastrosa quando il Magus riesce nel suo intento di trasformare tutto in oro e, a un iniziale entusiasmo degli abitanti, segue la lotta spasmodica per la ricchezza e poi la disperazione della fame. Solo Jack può combattere la “battaglia del sole” e restituire Londra alla normalità, ma nessuno può dirgli come...

Jeanette Winterson, La battaglia del sole (The Battle of the Sun, 2009)

Traduzione Fabio Paracchini

La Nuova Frontiera, collana Junior, pagg. 301, euro 17,00