Il mito di Sandokan, il pirata della Malesia del tutto immaginaria di Emilio Salgari, torna ciclicamente ad affascinare il pubblico. Questa volta, mentre in TV arriva una nuova serie dedicata al mondo salgariano, si cimenta Francesco Dimitri, con il romanzo Yanez. Il grande ritorno di Sandokan, edito da Rizzoli, che racconta la storia dell'incontro tra il pirata e Yanez de Gomera, che diventerà poi il suo più fidato compagno di avventure. Leggiamo le note diffuse dall'editore sul romanzo. 

Il libro

Yanez. Il grande ritorno di Sandokanè un romanzo avvincente e raffinato che rende omaggio al grande scrittore italiano, riportandoci al suo mondo esotico e lontano con sguardo, ironia e sensibilità contemporanei.Sandokan e Yanez sono descritti da Salgari come pirati gentiluomi, dallo sguardo freddo e fiero e affascinati d'aspoetto. Entrambi sono combattenti eccezionali, intelligenti ed eleganti, astuti e coraggiosi, ingegnosi, audaci e spietati con i nemici. Yanez, come tutte le "tigri della Malesia", è fedele fino alla morte al suo capitano e, in romanzi di Salgari, non è solo co-protagonista ma principale attore di molte avventure.

Trama

Yanez
Yanez

Oceano Pacifico, diciannovesimo secolo. Yanez de Gomera percorre i mari con il Gabbiano di Lisbona, commerciando in sete damascate e diamanti del Borneo. Ma un giorno la sua nave subisce l’assalto dei pirati. In pochi minuti, Yanez capisce che la battaglia è persa. Yanez De Gomera ha avuto tutto dalla vita e ora è un peccato doverla abbandonare sotto i colpi di un kampilang intarsiato di diamanti. Chi lo impugna è il pirata più sanguinario delle Indie, feroce come una belva, maestoso come un dio: Sandokan, la Tigre della Malesia, al cui nome l’intero oceano trema. È l’inizio di un’amicizia come raramente è dato agli uomini di incontrare. Un sodalizio basato sull’onore, sul senso di giustizia, e suggellato col sangue.

L'autore

Francesco Dimitri
Francesco Dimitri

Francesco Dimitri ha pubblicato romanzi e saggi in italiano e in inglese. Dal suo primo romanzo, La ragazza dei miei sogni, è stato tratto un film con Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani e Remo Girone. È stato definito dalla stampa inglese “Uno dei più fantastici scrittori di questo tempo”. Il suo romanzo The Book of Hidden Things, è stato opzionato per tv e cinema. Vive tra Londra e la Puglia.

Francesco Dimitri, Yanez. Il grande ritorno di Sandokan - Rizzoli – pagg. 350 - € 17,00 (cartaceo) – 9,99€ (ebook) – Dagli 11 anni