Con questo splendido romanzo fantasy, vincitore del Premio World Fantasy, Elizabeth Lynn ha creato un mondo memorabile, plausibile per i suoi popoli, dettagliato per la sua ambientazione, indimenticabile per la vicenda zeppa di avventure, colpi di scena e capovolgimenti di situazioni che tengono il lettore incollato alle pagine fino al termine della storia.

Le Rocche erano state erette a guardia delle pianure per difendere la regione dell’antico nemico, il Regno di Anhard, che calando dal nord, al di là delle montagne, in passato aveva sempre aggredito i villaggi depredando raccolti e bestiame e lasciando le genti prive di ogni sostentamento ad affrontare il gelido inverno.

Ogni Rocca era retta da un Signore che possedeva un suo esercito pronto a intervenire in caso di pericolo e a respingere le invasioni degli anharditi nello stesso momento in cui questi venivano avvistati sulle montagne.  E grazie alle Rocche i villaggi delle pianure avevano finalmente conosciuto un periodo di pace e prosperità.

Nessuno avrebbe immaginato che una nuova invasione sarebbe giunta improvvisamente da sud, rappresentata dalle orde di guerrieri meridionali, comandate dallo spietato  ex fabbro Con Istor, le quali, una dopo l’altra, si stavano impossessando di tutte le Rocche superando inesorabilmente il valore e l’eroismo delle guarnigioni.

E ora, prima dell’arrivo dell’inverno che fermava ogni attività bellica, era venuto il momento della mitica Rocca di Tornor…

L’AUTORE

Elizabeth Lynn è un’autrice americana nata nel 1946 che risiede in California. Sin da ragazza ha frequentato la scuola di Aikido raggiungendo la qualifica di cintura nera di sesto grado e dal 1981 ne è diventata istruttrice. Dopo aver pubblicato nel 1978 il romanzo A Different Light, nel quale raccontava la storia di una relazione sentimentale tra i due protagosisti maschi, la sua carriera letteraria è improvvisamente esplosa quando si è dedicata alla narrativa fantasy. Nel 1980 ha vinto il prestigioso World Fantasy Award in due categorie: con Watchtower nella sezione romanzi e con The Woman Who Loved the Moon nella categoria racconti. Da quel momento  è diventata un’autrice di grande successo. I critici sono concordi nell’affermare che i suoi romanzi hanno rinnovato la tradizione della narrativa fantasy nella quale ha saputo introdurre e sviluppare tematiche contemporaneee, come il pacifismo, il rapporto tra i sessi, esplorando con grande sensibilità le relazioni omosessuali.

Dopo la pubblicazione di Watchtower, con il quale ha aperto il ciclo delle Cronache di Tornor, hanno fatto seguito i romanzi The Dancers of Arun (1980) e The Northem  Girl (1981). Nel 1984 questa trilogia è stata riunita nell’omnibus The Chronicles of Tornor.

Elizabeth Lynn

La rocca di Tornor

Watchtower

editore Delos Books - collana Odissea Fantasy 5

Pagine 288

Uscita Giugno 2007

Prezzo Euro 16,00