Tutti i quattro numeri di LIVING FORCE Magazine in uscita quest’anno sono dedicati alla ricorrenza del trentennale di Guerre Stellari (1977-2007). Il LF 16 di settembre continua la celebrazione - fino al prossimo LF 17 di dicembre. La “rivista italiana di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza” offre ai suoi associati e simpatizzanti 60 pagine dominate dalla Forza, dalla fantasia e dal fandom italiano.

La copertina (omaggio alle astronavi di Guerre Stellari opera dell’appassionata Paola Zagato) racchiude questi argomenti, riservati ai Soci del Club YAVIN 4…

Il film “Episodio IV: Una Nuova Speranza”, primo formidabile Star Wars, compie 30 anni. Il compleanno viene celebrato con lo Speciale 1977-2007: TRENT’ANNI ANNI DI GUERRE STELLARI. Esso è organizzato (su ciascuna rivista del 2007) in quattro sezioni… Una prima Sezione critica, che studia Guerre Stellari e lo inserisce nel contesto della grande produzione sia lucasiana, sia Fantastica & Fantascientifica (su questo LF 16, un articolo sull’amicizia collaborativa nel 1977 tra i grandi maestri del Cinema hollywoodiano, George Lucas e Steven Spielberg, a prestigiosa firma del giornalista ed esperto Roberto Pugliese).

Una seconda Sezione storica, che analizza retroscena e significati acquisiti nel tempo da parte del film capostipite della Saga (su questo LF16, un viaggio tra gli scenari cinematografici e i Sistemi stellari dell’Universo starwarsiano firmato dagli storici Soci Yavin 4 Giuseppe Paggi e Filippo Rossi per Alphalog 2005).

Una terza Sezione di ricordi, che propone le appassionanti “memorie” del ‘77 (su questo LF 16, il contributo autobiografico del Presidente del Club Maico Morellini, nato proprio nell’anno fatidico; e i flash emotivi starwarsiani del giovane Socio Stefano Fra). Una quarta SEZIONE DI OMAGGI, che festeggia il Film dei film presentando alcuni dei più ispirati tributi dei suoi appassionati italiani (su questo numero il Socio Anziano e Premio Skywalker 2007 Alessandro Bottin racconta la sua esemplare storia di fan).

La rubrica letteraria BLACK SUN LIBRARY ospita un grande saggista: Paolo Gulisano, tra i maggiori esperti italiani del Fantasy, ci propone il suo imperdibile excursus celeste in “Seconda stella a destra... gli astri e la letteratura del Fantastico”.

Gianluca Comastri del club Eldalië cura la rubrica tolkieniana ISENGARD: in questo numero un’intervista a Edoardo Volpi Kellermann, organizzatore del recente festival Tolkieniana; e una preziosa citazione del critico Andrea Monda sul significato di Hobbit ed Elfi ne “Il Signore degli Anelli”.

ORIENTE VS. OCCIDENTE, la rubrica di approfondimento del Socio Claudio Cordella sui due mondi terrestri del Fantastico e della Fantascienza, tratta criticamente la nuova Space-opera: dalla saga della Cultura dello scozzese Iain M. Banks; al popolare Capitan Harlock dell’autore nipponico Leiji Matsumoto.

Nella sezione HOGWARTS approfondimenti sulla saga Fantasy di Harry Potter creata dall’inglese J. K. Rowling: recensioni complete dell’attesissimo settimo e ultimo libro magico (“Harry Potter and the Deathly Hallows”); e del quinto film della serie cinematografica (“Harry Potter e l’Ordine della Fenice”).

Per la narrativa viene pubblicato il racconto originale di Fantascienza “Polemosfera”, scritto da Claudio Cordella: è l’opera che ha vinto SPACE PROPHECIES, EPISODIO III, il concorso letterario nazionale dedicato a Star Wars e alla Science-fiction organizzato da Yavin 4 in collaborazione con il club MoonBase ’99.

Si aggiungono gli aggiornamenti su alcune delle numerose iniziative clubbistiche in corso… Il bando di “Space Prophecies, Episodio IV” edizione 2008; e la pubblicazione del volume che raccoglie i migliori racconti delle prime due edizioni 2005 e 2006. Le nuove opere artistiche legate alla realizzazione del libro autoprodotto “Guida alla Visione della Saga di Star Wars”. La crescita continua del progetto creativo originale “Star Wars: Cronache dell’Oscurantismo”. La proposta dei migliori disegni frutto del Laboratorio artistico tenuto dall’illustratore professionista Davide Corsi durante la scorsa YAVINCON IV.

 

Infine: altre rubriche di approfondimento su Star Wars, sul Fantastico e sugli appassionati italiani; i report dai numerosi incontri primaverili dei fans; una retrospettiva della YavinCon, il grande raduno primaverile dell’associazione; il merchandise del Club; le news dallo Star Wars Universe e dal Fantastico; la vetrina degli elaborati artistici dei Soci… e tutto ciò che fa Guerre Stellari, Fantastico e Fantascienza.