Sabato 25 marzo 2006 alla Libreria Irnerio di Bologna interverrà Paolo Gulisano, profondo e acuto conoscitore del mondo tolkieniano.

Paolo Gulisano condurrà gli ospiti alla scoperta del mondo di Narnia e illustrerà le motivazioni che hanno spinto C.S. Lewis, professore di storia e letteratura medievale, a scrivere le avventure dei quattro fratelli Pevensie.

L'evento viene tenuto In concomitanza col Tolkien Reading Day indetto dalla Tolkien Society.

Quando la Società Harry Potter Italia ha organizzato, di concerto con la libreria Irnerio, l'appuntamento con Paolo Gulisano incentrato sul fantastico mondo di Narnia, scaturito dalla penna e dalla fervida mente di C.S. Lewis, non poteva immaginare che la Tolkien Society avrebbe diffuso un comunicato in cui invitava tutte le società mondiali affiliate a unirsi idealmente a un'iniziativa di divulgazione dedicata al Professore di Oxford.

Il Reading Day è un'idea messa a punto e inaugurata tre anni fa, che in occasione del giorno convenzionalmente indicato come l'anniversario della distruzione dell'Unico Anello si tengano momenti di lettura, discussione e dibattito incentrati sull'opera tolkieniana: momenti da vivere con spirito, per una volta, non solo di analisi e approfondimento ma di gioiosa condivisione di una passione, che può essere vissuta e interpretata a tutti i livelli che intercorrono tra il ludico dall'accademico.

E così, come avveniva tanti anni fa nella fumosa saletta dell'Eagle and Child a Oxford durante le riunioni degli Inklings, Lewis non avrà nulla in contrario a stringersi un poco per fare posto al caro amico, e allo stesso modo Paolo Gulisano non avrà nulla in contrario a dedicare qualche minuto della sua esposizione al ricordo di un autore e di un mondo che, da più di cinquant'anni, continuano incessantemente ad accendere le fantasie di una platea sempre più vasta e affezionata.

Informazioni sul programma: http://www.harrypotteritalia.net/Ripostiglio/narniamarzo.htm