A Narni è stato allestito nel Parco dei Pini un nuovissimo (tecnologicamente) ed antico (teatro a cavea) teatro all'aperto con capienza di 1840 posti. 

Tra le prime rappresentazioni non poteva mancare uno spettacolo dedicato alle Cronache di Narnia: Il Leone di Narnia Le date scelte dono sono quelle del 8-9-10 giugno  Nello spettacolo l'orchestra NarniOpera, con un repertorio di grandi musiche da Mozart a Beethoven a Wagner, accompagnerà il racconto ispirato in parte da storie e leggende dell'antichissima città di Narni, e in parte dall'ormai celebre serie di romanzi fantastici dello scrittore inglese, C.S. Lewis, "The chronicles of Narnia". 

Attori, danzatori e musici, si esibiranno in un insolito Musical che trae spunti anche dai film della Disney delle Cronache di Narnia. Protagonisti dell'evento anche le scuole, che prenderanno parte attiva nello spettacolo.

L'iniziativa parte da un gruppo di professioni affermati che hanno partecipato al festival dei due mondi di Spoleto. Tra loro anche il regista

Paolo Baiocco, architetto, scenografo, costumista e regista. Dal 1982 al 2003 ha scritto oltre 30 testi teatrali. Si forma sotto la guida di Grotowski il Laboratorio Europeo di Pontedera e con Eugenio Barba, prima all'I.S.T.A. - International School of Theatre Antropology - e successivamente presso il laboratorio dell'Odin Teatret in Danimarca.

Partecipa in qualità di regista a numerosi festival e manifestazioni in Italia, Francia, Grecia, Spagna, Giappone, Ungheria e Canada.

In qualità di regista d'opera collabora con il Teatro Lirico Sperimentale di

Spoleto, con il Verdi a Sassari, il Comunale di Firenze e con La Scala di Milano.

In campo cinematografico ha lavorato al fianco di Franco Zeffirelli e, nella

duplice veste di autore regista, ha diretto il film "O dolze, antico amore" prodotto da RAI3.

 Altre informazioni sono disponibili agli indirizzi: www.narnia.itwww.narniopera.it