Nel 2001 la Walt Disney Company Italia ha creato il marchio Buena Vista, che ospita i progetti editoriali non legati ai tradizionali personaggi Disney; poco tempo fa abbiamo parlato del volume L’armata sgangherata, di David Lee Stone (vedi www.fantasymagazine.it/notizie/5656/). Recentemente sotto questo marchio è uscito un bellissimo volume di grande formato, intitolato Le cronache di Narnia – Il Leone, la Strega e l’Armadio – Storia di un capolavoro e realizzato da Perry Moore, il produttore del film. Il volume di ben 225 pagine è interamente illustrato a colori con i bozzetti originali delle scene e dei costumi, e decine di foto inedite realizzate direttamente sul set.

C’è tutta la storia per la realizzazione del film partendo dalla pre-produzione, la ricerca del cast giusto con foto e caratteristiche di ogni attore, il ruolo ricoperto, le interviste dietro le quinte e al regista, come è stata creata la scenografia, l’aspetto delle creature (le bestie parlanti), come sono stati creati gli effetti speciali e tanto altro ancora sino alla fine delle riprese. Insomma se avete trovato il film bello (indubbiamente) questo volume lo renderà ancora più interessante. Di seguito ecco la quarta.

"Un produttore tenace e sognatore, Perry Moore, un regista geniale e appassionato, Andrew Adamson, uno straordinario cast di attori e degli incredibili effetti speciali. Sono questi gli elementi che hanno permesso di portare sul grande schermo il capolavoro di C.S. Lewis, le cronache di narnia - il leone, la strega e l'armadio, un'avventura emozionante e indimenticabile durata quasi cinque anni, che Perry Moore racconta nelle pagine di questo libro. E poi c'e il diario della piccola Georgie e le sue interviste con gli attori, per svelare i momenti teneri e quelli piu difficili e le mille avventure quotidiane della troupe."

Le Cronache di Narnia – Il Leone, La Strega e l’Armadio – Storia di un capolavoro, di Perry Moore (The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch and the Wardrobe, Traduzione Giulia Conti, Walt Disney Company Italia – Buena Vista - Pag. 225 - € 25,00 - ISBN 88-522-0406-7)