Lucy, Edmund, Susan e Peter vengono inviati nella casa di campagna del Professor Kirke per sfuggire ai bombardamenti tedeschi su Londra.

Il mattino successivo al loro arrivo, un giorno piovoso e uggioso, i quattro fratelli decidono di giocare a nascondino, Lucy trova un posticino ideale in un vecchio armadio pieno di cappotti e...

“… un attimo dopo sentì contro il viso e contro il corpo qualcosa di duro, ruvido e persino pungente.

– Sembrerebbero rami d’albero! – mormorò Lucy. E allora vide una luce che brillava davanti a lei. Lucy capì che dove avrebbe dovuto esserci la parete di fondo di quel grande armadio c’erano invece degli alberi. Un momento dopo si ritrovò dentro a un bosco, al buio, con la neve che scricchiolava sotto le sue scarpe e fiocchi di neve che cadevano giù dal cielo…”

Lucy è a Narnia, ma la terra è stretta nella morsa dell’incantesimo della Strega Bianca e così è sempre inverno. La Strega è arrivata molti anni prima e c’è un solo modo per sconfiggere il suo perfido potere magico.

Le è stato profetizzato che il suo regno finirà quando due “figlie di Eva” e due “figli di Adamo” siederanno sui quattro troni a Cair Paravel e così la Strega ha fatto in modo che chiunque veda un umano sia costretto a riferirglielo pena l’essere trasformato in pietra.

Lucy sfugge per un pelo dall’essere presa in trappola e ritorna fuori attraverso il guardaroba spaventata, eccitata e assai stupita del fatto che, durante la sua avventura, nel mondo normale non sia trascorso neanche un attimo. Non sorprende che i fratelli e la sorella non le credano anche perché il guardaroba continua a rimanere tale. La magia di Narnia non è un interruttore della luce che si possa accendere o spegnere a piacimento.

Comunque i bambini tornano a Narnia quando meno se l’aspettano e trovano che tutto è come Lucy l’ha descritto, anzi addirittura più reale e terrorizzante. I gentili coniugi Castoro li nascondono alla polizia segreta della Strega, ma tra loro c’è un traditore e i fratelli Pevensie presto scopriranno che soltanto Aslan può proteggerli dal pericolo che minaccia di distruggerli tutti.

Da oggi è disponibile per la vendita il dvd delle Cronache di Narnia -  il leone, la strega e l'armadio, in edizione disco singolo e disco doppio

Nel disco singolo, oltre al film, troviamo:

 

Scopri i segreti di Narnia (2:11:27)

Sezione molto informativa, poichè appare durante il film. A volte coprono l'azione sullo schermo, ma è questo lo scopo della sezione

Commento audio del regista e dei bambini per tutta la durata del film (2:13:58)

Divertente commento di ciascuno dei bambini che riferisce la storia direttamente dal set. Andrew parla molto e aiuta a scoprire il film dal suo interno

Commento audio degli autori del film (2:13:33)

Dopo il commento dei bambini, si va un po’ più in profondità. Informazioni riguardo la produzione direttamente da Mark Johnson (produttore) e dal progettista Roger Ford via il telefono.

Gli errori di Narnia (4:35)

Immancabile sezione dedicata ai blooper e ai momenti divertenti della produzione

Screensaver (DVD-ROM)

Nell’edizione disco doppio, si aggiungono altri contenuti:

Cronache di un regista (37:43)

Descritto come diario personale e compendio di Andrei Adamson. Venti pagine di note del direttore basate sui ricordi del libro e le intenzioni riguardo ai protagonisti, alla musica e al resto.

Il viaggio magico dei bambini (26:23)

Il processo di creazione del film visto attraverso gli occhi dei bambini. Si inizia il primo ingresso di Lucy in Narnia. Un inizio adatto a questo particolare documentario.  Si prosegue con le audizioni dei quattro potenziali Pevensies e il benvenuto in nuova Zelanda nel giugno di 2004. 

La fantasia di un sognatore: C.S. Lewis (3:55)

La storia narrata di C.s. Lewis. Si spiega come Lewis abbia cominciato a ideare la storia e che cosa è accaduto dopo la morte della madre.  È uno sguardo molto intrigante a che cosa è accaduto fino alla stesura di Narnia e come l’immagine di un fauno che trasporta pacchetti e una strega siano alla base di tutto.

Evoluzione di un capolavoro

Questa opzione apre un altro menu, che approfondisce la creazione di Narnia, dalla scrittura del libro, alla squadra creativa e alla creazione delle creature che hanno portato in vita il il sogno di Lewis.

Narratori di cinema (55:05)

Contiene: Richard Taylor – WETA Workshop (6:35), Howard Berger – KNB Creature Shop (5:27), Isis Mussenden – Costumes (7:43), Roger Ford – Production Designer (8:10), Don McAlpine – Director of Photography (8:03), Sim Evan-Jones – Editor (6:47), Harry Gregson-Williams – Music Composer (6:26) and Mark Johnson – Producer (5:52).

La creazione delle creature (11 sezioni) (53:20)

Contiene: La Strega Bianca (7:21), Aslan (9:39), Tumnus (7:15), Lupi (3:54), Centauri (5:55), Minotauri (4:09), Ankle Slicers (1:31), Ginarrbrik (2:10), Beavers (5:50), Satiri (2:35) e Goblins (3:07).

Questa zona contiene i video riguardanti le creature viste dagli attori e dai creatori

Anatomia di una scena Il disgelo del Fiume (11:31) 

Dietro le quinte della sequenza del fiume. 

Le creature di Narnia (11 sezioni): (14:16)

Contiene: La Strega Bianca (1:26), Aslan (1:28), Tumnus (1:02), Lupi (1:16), Centauri (1:21), Minotauri (1:24), Ankle Slicers (1:10), Ginarrbrik (1:29), Beavers (1:17), Satiri (1:02) e Goblins (1:17).

Esplorando il mondo di Narnia

La mappa di Narnia, dove si possono trovare le principali locations

del film: White Witch's Castle (1:00), The Lantern Waste (1:57), Cair Paravel (1:07), Battlefield (0:55) e The Stone Table (0:57)

Le leggende nel tempo

Sezione che si occupa dello scorrere del tempo in Narnia, rispetto a quello sulla Terra. Utile soprattutto quanto il ciclo dei sette film sarà completo

Produzione: Buena Vista

Distribuzione: Buena Vista Codice Area2 - Europa Tipo DVD9 - Singolo lato, doppio strato AudioItaliano: Dolby Digital 5.1

Inglese: Dolby Digital 5.1

Spagnolo: Dolby Digital 5.1

Tedesco: Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: Italiano Inglese Spagnolo Tedesco Sott. non udenti Inglese per non udenti

Formato video 2.35:1 Anamorfico Confezione Amaray